La Giunta regionale ha approvato l’introduzione, in via sperimentale, di due nuovi titoli di viaggio integrati, denominati “Special45” e “Special65” per autobus e treni. La sperimentazione prenderà il via dal lunedì 14 luglio.
A comunicarlo l’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità. L’iniziativa – spiega una nota regionale – “mira a incentivare la mobilità sostenibile offrendo ai residenti un unico e conveniente abbonamento per viaggiare senza limiti sui servizi di trasporto pubblico regionale, sia su gomma che su ferro”.
“Visto il gradimento riscosso dall’abbonamento Special20 – si legge ancora –, le nuove formule di abbonamento mensile uniscono i servizi di trasporto su gomma con la rete ferroviaria di Trenitalia, garantendo un’esperienza di viaggio semplificata per i residenti in Valle d’Aosta”.
I due nuovi abbonamenti mensili sono:
- Special45: Al costo per l’utente di 45 euro, consente viaggi illimitati su tutte le autolinee urbane ed extra-urbane nel territorio della Valle d’Aosta e sulla linea ferroviaria regionale fino a Pont-Saint-Martin;
- Special65: Al prezzo per l’utente di 65 euro, include viaggi illimitati su tutti i servizi di trasporto su gomma regionali ed estende la validità del trasporto ferroviario fino alla stazione di Torino.
Entrambi i titoli di viaggio sono validi per 30 giorni solari consecutivi a partire dalla prima attivazione e permettono di viaggiare liberamente, senza limiti di corse, orari o giorni.
“I nuovi abbonamenti integrati rappresentano un ulteriore e storico miglioramento del servizio di trasporto pubblico valdostano – spiega l’assessore Luigi Bertschy –. Per realizzare questo obiettivo abbiamo portato avanti un lungo e meticoloso lavoro di condivisione con le aziende di trasporto su gomma e con Trenitalia, mettendo al centro le esigenze di mobilità e di trasporto delle persone. Un ruolo fondamentale ha giocato anche l’investimento tecnologico al fine di rendere interoperabili i sistemi di vendita e lettura dei titoli di viaggio, nonché la promozione delle risorse per le nuove politiche tariffarie”.
E aggiunge: “Unendo il trasporto su gomma e su ferro in un unico titolo di viaggio non solo diamo continuità alle modalità introdotte con l’iniziativa Special20, ma lavoriamo attivamente per ridurre i costi a carico delle famiglie e per rendere più semplice e flessibile l’utilizzo del trasporto pubblico con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile”.