Si chiama “Un metro e mezzo dalla vita”, la campagna di sicurezza stradale che ha come obiettivo quello di proteggere e responsabilizzare i ciclisti e, al contempo, creare una maggiore consapevolezza tra i conducenti in modo da provare a rendere le strade più sicure per chi le attraversa sulla “due ruote”.
Ad aderirvi anche i Comuni di Fénis e Saint-Marcel, in attesa del completamento della pista ciclabile che collegherà i due territori. “Vista l’alta affluenza di biciclette sul tratto interessato – si legge in una nota – e ritenendo necessario rendere funzionale e fruibile dal punto di vista turistico il tracciato” le due amministrazioni hanno provveduto “a posizionare i cartelli di segnalazione della pista e quelli di condivisione della strada”.
Cartelli sui quali è indicata la distanza di sicurezza in caso di sorpasso: ovvero di 1,5 metri dalle biciclette, per promuovere le condizioni di sicurezza degli utenti anche attraverso una corretta segnaletica.
0 risposte
Iniziativa molto lodevole!!!!!!!!!!!!!!!!! E come scritto nell’articolo, la sensibilizzazione deve avvenire da entrambe le parti, facendo capire ai ciclisti che non si può pedalare in 2, 3 o 4 affiancati per chiacchierare, altrimenti si và tutti insieme in macchina.