Dopo l’intitolazione della Biblioteca comunale, viale Europa sarà sempre più nel segno – e nella memoria – di Ida Desandré.
Ieri, giovedì 22 luglio, nello spazio antistante la Biblioteca è stato infatti svelato al pubblico il murale dedicato alla partigiana sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti di Ravensbrück Salzgitter e Bergen-Belsen, e scomparsa nel 2019.
Il murale – spiega una nota del Comune di Aosta – è stato realizzato sulla facciata Est dell’edificio dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituzione scolastica “Eugenia Martinet”, seguiti dal professor Salvatore Cosentino, grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Federico Marchetti.
L’iniziativa è stata realizzata di concerto con l’Anpi della Valle d’Aosta.
La breve cerimonia è stata animata da una canzone eseguita dal figlio di Ida Desandré, Roberto Contardo, a lei dedicata, e da alcune letture del pronipote Alessandro Contardo.
L’edificio sede della Biblioteca comunale ha visto l’attribuzione ufficiale del nome di Ida Desandré di recente, a seguito del decreto del 1° giugno 2021 firmato dal Presidente della Regione e pubblicato nel Bollettino Ufficiale dello scorso 22 giugno che l’ha autorizzata.
Invece, a decisione di intitolare la Biblioteca di viale Europa a Desandré era stata presa dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 24 febbraio, con l’approvazione a maggioranza di una delibera. La cerimonia di intitolazione ufficiale è prevista a inizio autunno.