UniVda, dal 2 marzo riprendono le lezioni. Anche la Fisi autorizza la ripresa dell’attività

Sempre dal 2 marzo la Federazione Italiana Sport Invernali autorizza la ripresa delle gare di calendario federale.
Società

Dopo la sospensione precauzionale contro la diffusione del coronavirus Covid-19, a partire da lunedì 2 marzo 2020 l’Università della Valle d’Aosta assicura nuovamente il regolare svolgimento delle attività didattiche, salvo diverse determinazioni delle competenti Autorità.
Saranno ripristinati i consueti orari di apertura al pubblico delle aule studio, della biblioteca e degli uffici amministrativi (privilegiando comunque le usuali modalità di contatto telematiche o telefoniche).

“Al fine di continuare a garantire adeguate misure di prevenzione contro la diffusione del coronavirus Covid-19,  – spiega una nota – a tutela della collettività, gli utenti dell’Ateneo che si sono recati recentemente nelle “zone rosse” o che hanno avuto contatti con soggetti potenzialmente contagiati devono evitare di recarsi presso le sedi dell’Ateneo.”

Per venire incontro a questi studenti, l’Università sta valutando l’introduzione di strumenti per la didattica a distanza, con le modalità che saranno ritenute idonee dai docenti titolari di ciascun insegnamento. “I docenti saranno disponibili – prosegue la nota –  a interagire con gli studenti a distanza, prioritariamente via mail, al fine di limitare i disagi legati alla mancata possibilità di presenza in aula”.

Riprendono anche le competizioni agonistiche

Sempre dal 2 marzo la Federazione Italiana Sport Invernali autorizza la ripresa delle gare di calendario federale.

“Nella gestione delle gare, – ricorda la Fisi –  la normativa nazionale prevede che si eviti ogni tipo di assembramento e si limitino il più possibile i contatti fisici fra le persone. Di conseguenza: le premiazioni vanno effettuate direttamente sul campo di gara, mantenendo pubblico, media e fotografi a debita distanza dagli atleti. In ogni caso, nelle interviste agli atleti va mantenuta una distanza di 1,5 metri tra intervistato e intervistatore. Vanno cancellate eventuali conferenze stampa e vanno cancellati eventi collaterali che prevedano assembramento di persone. Va garantita la necessaria distanza nell’accesso e nel deflusso di atleti e tecnici alla pista di gara, tramite cordoni che evitino contatti con il pubblico”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte