Galleria 

Uno show cooking per la prima Giornata della Ristorazione

Celebrata a Maison&loisir su iniziativa di Fipe-Confcommercio, si è incentrata sul pane simbolo del convivio e dell’ospitalità.
Società

Prima Giornata della Ristorazione, buona la prima. Si è celebrata a Maison&loisir su iniziativa di Fipe-Confcommercio, con uno show cooking che ha visto la collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi VdA e con le diverse associazioni di categoria ovvero Adava, Coldiretti VdA, Arev VdA e le aziende Ristorfoods e Le Clocher.

Il filo conduttore e protagonista di tale giornata sia a livello locale che nazionale è stato il pane simbolo del convivio e dell’ospitalità.

I piatti proposti spaziavano dal panino sfogliato al sale, al cappellaccio fritto e lo gnocco di pane di segale per passare poi al panino al latte con battuta di manzo per concludere con il pan brioches accompagnato da roast beef di capra e hamburger d’agnello. Il perfetto sodalizio tra l’elemento del pane, simbolo della giornata della ristorazione, che si sposa ai prodotti del territorio.

“Ci auguriamo che questa giornata – ha commentato Graziano Dominidiato Presidente Fipe Confcommercio VdA  – possa costituire un momento di riflessione e di orgoglio per un settore che negli ultimi anni ha visto a dura prova la sua tenuta. Tale evento fatto di sinergia e  collaborazione tra associazioni possa essere il primo di una lunga serie di progetti studiati per sostenere le nostre imprese”.

La Giornata della Ristorazione lanciata da Fipe Nazionale per accendere la luce su un settore, spesso sottovalutato, ma che, con 43 miliardi di valore aggiunto e 1,2 milioni di occupati, è del tutto centrale per filiere strategiche nell’economia del nostro Paese, come quella agroalimentare e quella turistica. La Ristorazione, inoltre, è punto di espressione e sviluppo di valori caratterizzanti della cultura e dello stile di vita italiano come convivialità, socialità e, appunto, ospitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte