Dato il previsto aumento dell’affluenza turistica nel periodo estivo, l’Azienda Usl ha attivato un servizio di assistenza medica dedicato ai turisti, con l’obiettivo di fornire un servizio adeguato e di contribuire alla diminuzione della richiesta di prestazioni non urgenti in Pronto soccorso.
Un’attività medico-generica – spiega l’Azienda sanitaria – garantita dai medici per quattro ore nei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì, previo triage telefonico e no tramite accesso diretto.
Il medico generico dei turisti garantirà anche l’attività domiciliare, previo contatto telefonico nella fascia oraria 8-20.
Orari e numeri di telefono dei medici, comunque, saranno esposti nei Comuni, nelle sedi ambulatoriali e all’interno delle strutture.
L’attività medico-generica per i turisti è attiva dal 20 luglio al 28 agosto a La Thuile, Cogne, Valtournenche, Ayas-Champoluc e a Gressoney-Saint-Jean. A Courmayeur e a Pila, invece, il servizio sarà attivo dal 30 luglio al 28 agosto.
Le sedi ambulatoriali saranno le seguenti:
- La Thuile
Consultorio familiare
Via Marcello Collomb, 5 - Cogne
Consultorio familiare
Villaggio Cogne 49 - Valtournenche
Centro traumatologico
Via Circonvallazione 18, Breuil-Cervinia - Ayas-Champoluc
Centro traumatologico
Frazione Champoluc, Piazzale Ramey 69, Ayas - Gressoney-Saint-Jean
Ambulatorio comunale
Gaby, località Capoluogo, 24 - Courmayeur
Centro traumatologico
Via delle Volpi, 3/bis - Pila
Centro traumatologico
Località Pila, presso centro Commerciale “Pila 2000”, Gressan
Le attività ambulatoriale e domiciliare – spiega ancora l’Usl – sono soggette a tariffazione stabilita da un’apposita deliberazione regionale. Le tariffe sono di 25 euro per la visita ambulatoriale e 50 per quella domiciliare. In caso di emergenza e urgenza – chiude l’Azienda – è attivo il numero 112 attivo 24 ore su 24 e nelle ore notturne, festive e prefestive è attivo anche il servizio di Continuità assistenziale (ex “guardia medica”) facendo riferimento al numero 1.1.2.