Con un percorso progressivo, cominciato lo scorso 1° luglio, sono ora tutti riaperti, e in piena attività, gli ambulatori della Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia dell’Usl.
A darne conto è l’Azienda stessa, che comunica che i colloqui e le visite che sono stati sospesi durante la “fase 1” dell’emergenza coronavirus sono stati effettuati in modalità telefonica o in videoconferenza e in parte sono stati rimandati. Questi ultimi hanno la precedenza (non sarà necessario ripetere il triage prima visita) e gli utenti saranno contattati direttamente dagli psicologi.
La riorganizzazione del sistema e la necessaria riallocazione delle risorse e delle professionalità dovuta al prolungato periodo di sospensione parziale delle attività ed alla disponibilità delle strutture, prolungherà i tempi di attesa ma – spiega sempre l’Usl – si sta operando al fine di ridurre al minimo il disagio.
Per quanto riguarda l’Area Minori, vengono effettuate le visite in presenza ai bambini con età superiore agli 8 anni, con un solo genitore. Per quelli di età inferiore agli 8 anni viene attivata la modalità in videoconferenza, per la continuità terapeutica ma è possibile la visita in presenza con un genitore e bambino in casi determinati.
Tutte le visite e tutte le sedute di terapia – prosegue l’Azienda nella sua nota – vengono modulate sulla base delle specifiche esigenze, nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del rischio di eventuale diffusione del coronavirus.
Sedi e servizi
- Presidi ospedalieri U. Parini e Beauregard (Area ospedaliera)
È operativo il servizio del Nucleo Psicologico dell’Emergenza (NPE) per l’attivazione ospedaliera e territoriale e in ospedale vengono effettuate consulenze di reparto, consulenze ai familiari e ai parenti dei pazienti, consulenza e presa in carico individuale e di gruppo per gli operatori sanitari.
Tutte le attività sono effettuabili in videochiamata.
Il Servizio di Psicologia ospedaliera (SPO) per le consulenze di reparto, ambulatoriali e di day hospital (DH) di persona, ma rimane disponibile la modalità in videochiamata per i pazienti che ne facciano richiesta. - Sede di Aosta, via Saint-martin-de-Corléans “ex maternità”
Gli ambulatori area adulti, di psicotraumatologia, area minori e il Consultorio per adolescenti Pangolo per le attività ambulatoriali per minori, adolescenti,ambulotori adulti prime visite post Covid19, l’ambulatorio di Valutazione Diagnostica e Neuropsicologica adulti e DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) adolescenti e adulti e l’ambulatorio del Nucleo di Valutazione Psicosociale per le situazioni del Tribunale .
- Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali
Attivi l’Ufficio Adozioni e il Servizio Affidi - Distretto 1
Aperto l’ambulatorio Area minori e Area adulti nella sede di Morgex e St. Pierre (chiusa la sede di Villeneuve). - Distretto 2
Ad Aosta è operativo il centro DCA (disturbi del comportamento alimentare), Ambulatorio Area minori di Aosta, via G. Rey 1 per il supporto ai figli di adulti con problematiche oncologiche.
Aperto un nuovo ambulatorio prime visite di Triage psicologico attivo nelle sedi di Aosta e di Châtillon area adulti e area minori. Aperti gli ambulatori di Pont-Suaz, Nus e Variney, sia per l’area adulti sia per l’area minori
- Distretto 3
Aperto l’ambulatorio Area minori e Area adulti di Chatillon - Distretto 4
Aperti presso il Poliambulatorio di Donnas Area adulti e minori, il servizio di Psicotraumatologia adulti e l’Unità di valutazione di valutazione multidimensionale della disabilità.
Aperto l’ambulatorio di Verrès area adulti e area minori
Per informazioni è sufficiente telefonare alla Segreteria della SSD Psicologia al numero 0165 546219 oppure inviare una mail all’indirizzo segreteriapsicologia@ausl.vda.it.