Società di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 10 Luglio 2020 16:26

Usl, riattivati gli ambulatori della Struttura di Psicologia

Aosta - Con un percorso progressivo cominciato lo scorso 1° luglio sono ora tutti riaperti, e in piena attività, gli ambulatori della Struttura Semplice Dipartimentale.

USL - Guido ReyUSL

Con un percorso progressivo, cominciato lo scorso 1° luglio, sono ora tutti riaperti, e in piena attività, gli ambulatori della Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia dell’Usl.

A darne conto è l’Azienda stessa, che comunica che i colloqui e le visite che sono stati sospesi durante lafase 1dell’emergenza coronavirus sono stati effettuati in modalità telefonica o in videoconferenza e in parte sono stati rimandati. Questi ultimi hanno la precedenza (non sarà necessario ripetere il triage prima visita) e gli utenti saranno contattati direttamente dagli psicologi.

La riorganizzazione del sistema e la necessaria riallocazione delle risorse e delle professionalità dovuta al prolungato periodo di sospensione parziale delle attività ed alla disponibilità delle strutture, prolungherà i tempi di attesa ma – spiega sempre l’Usl – si sta operando al fine di ridurre al minimo il disagio.

Per quanto riguarda l’Area Minori, vengono effettuate le visite in presenza ai bambini con età superiore agli 8 anni, con un solo genitore. Per quelli di età inferiore agli 8 anni viene attivata la modalità in videoconferenza, per la continuità terapeutica ma è possibile la visita in presenza con un genitore e bambino in casi determinati.

Tutte le visite e tutte le sedute di terapia – prosegue l’Azienda nella sua nota – vengono modulate sulla base delle specifiche esigenze, nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del rischio di eventuale diffusione del coronavirus.

Sedi e servizi

  • Presidi ospedalieri U. Parini e Beauregard (Area ospedaliera)
    È operativo il servizio del Nucleo Psicologico dell’Emergenza (NPE) per l’attivazione ospedaliera e territoriale e in ospedale vengono effettuate consulenze di reparto, consulenze ai familiari e ai parenti dei pazienti, consulenza e presa in carico individuale e di gruppo per gli operatori sanitari.
    Tutte le attività sono effettuabili in videochiamata.
    Il Servizio di Psicologia ospedaliera (SPO) per le consulenze di reparto, ambulatoriali e di day hospital (DH) di persona, ma rimane disponibile la modalità in videochiamata per i pazienti che ne facciano richiesta.
  • Sede di Aosta, via Saint-martin-de-Corléans “ex maternità”
    Gli ambulatori area adulti, di psicotraumatologia, area minori e il Consultorio per adolescenti Pangolo per le attività ambulatoriali per  minori, adolescenti,ambulotori adulti prime visite post Covid19, l’ambulatorio di Valutazione Diagnostica e Neuropsicologica adulti e DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) adolescenti e adulti e l’ambulatorio del Nucleo di Valutazione  Psicosociale per le situazioni del Tribunale .
  • Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali
    Attivi l’Ufficio Adozioni e il Servizio Affidi
  • Distretto 1
    Aperto l’ambulatorio Area minori e Area adulti nella sede di Morgex e St. Pierre (chiusa la sede di Villeneuve).
  • Distretto 2
    Ad Aosta è operativo il centro DCA (disturbi del comportamento alimentare), Ambulatorio Area minori di Aosta, via G. Rey 1 per il supporto ai figli di adulti con problematiche oncologiche.
    Aperto un nuovo ambulatorio prime visite di Triage psicologico attivo nelle sedi di Aosta e di Châtillon area adulti e area minori. Aperti gli ambulatori di Pont-Suaz, Nus e Variney, sia per l’area adulti sia per l’area minori
  • Distretto 3
    Aperto l’ambulatorio Area minori e Area adulti di Chatillon
  • Distretto 4
    Aperti presso il Poliambulatorio di Donnas Area adulti e minori, il servizio di Psicotraumatologia adulti e l’Unità di valutazione di valutazione multidimensionale della disabilità.
    Aperto l’ambulatorio di Verrès area adulti e area minori

Per informazioni è sufficiente telefonare alla Segreteria della SSD Psicologia al numero 0165 546219 oppure inviare una mail all’indirizzo segreteriapsicologia@ausl.vda.it.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>