Meno di 180 secondi. Tanto è bastato per chiudere le liste per gli 810 vaccini anti Covid messi a disposizione dalle 12 di oggi per l’Astra Open Day, la giornata di somministrazione con AstraZeneca in programma il prossimo 2 giugno ad Aosta e Châtillon aperta a tutti i maggiorenni “non fragili”, su base volontaria.
“Dalle analisi delle prenotazioni riguardo le fasce d’età – spiega il Direttore sanitario dell’Usl Guido Giardini -, molti sono nella fascia di età giovane, nati intorno al 2000. Tante prenotazioni appartengono a tutte le fasce d’età, anche dai 60 anni e che magari non erano ancora prenotati. Ovviamente, ora l’idea è di fare nuove iniziative simili a breve”.
Risultato che fa il paio con la due giorni di tamponi gratuiti, venerdì e sabato scorsi, al Drive-In nell’area Espace Aosta: “Anche in questo caso – aggiunge Giardini –, sono stati occupati presto tutti i posti. Nella giornata di venerdì si è arrivati subito a saturazione nella prima mezz’ora, riempiendo tutti i 100 posti disponibili. Per il 90% si tratta di persone che andavano all’estero. Direi che è stato un test è stato molto positivo, stiamo cercando di caprie come riproporlo”.
Non solo, prosegue il Direttore sanitario: “Si tratta di un fatto importante, perché si tratta di un’attività assolutamente sanitaria. Fare i tamponi anche a chi viaggia per diletto permette anche l’eventuale tracciamento”.