Variante di Etroubles, nominato il Commissario. L’opera potrebbe chiudersi per il 2024

Il Ministero delle Infrastrutture ha indicato l'ingegner Matteo Castiglioni, dirigente dell'Anas, come commissario per il completamento dei lavori sulla variante di Etroubles e Saint-Oyen. Marzi: "la gestione commissariale potrebbe operare con maggiore rapidità".
I lavori nella galleria di servizio della variante di Etroubles
Società

La notizia era nell’aria da tempo, ed ora è ufficiale: il Ministero delle Infrastrutture ha indicato l’ingegner Matteo Castiglioni, dirigente dell’Anas, come commissario per il completamento dei lavori sulla variante di Etroubles e Saint-Oyen.

Il commissariamento era stato annunciato a fine maggio dal deputato della Lega Edoardo Rixi, componente della commissione Trasporti della Camera, che oggi spiega: “Con la nomina arriverà il finanziamento integrale della parte ancora mancante, così da consentire ai lavori una veloce ripartenza”.

“È positiva la gestione commissariale – commenta invece L’Assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi –, che potrebbe operare con maggiore rapidità nella fase successiva di approvazione progettuale e d’appalto, anche grazie al lavoro di riprogettazione che abbiamo riattivato e che stiamo svolgendo”.

Il commissariamento, inserito nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei Ministri Draghi, andrà ora approvato in via urgente dalle due Camere. Marzi aggiunge: “L’obiettivo comune rimane quello di operare con serietà nei confronti dei Comuni e della vallata, per far ripartire l’opera e concluderla nel minor tempo possibile“.

La variante, in gran parte in galleria, è stata ideata per evitare i passaggi pericolosi all’interno dei borghi di Etroubles e di Saint-Oyen. Il cantiere era stato avviato nel 2011, per un costo previsto di 107 milioni di euro. Nel 2014, la ditta appaltatrice Lauro spa di Borgosesia – in Provincia di Vercelli – aveva chiesto il concordato preventivo ed era stata avviata la rescissione del contratto, con l’opera che sarebbe dovuta essere conclusa nel 2016. Con il commissariamento, i lavori potrebbero ora chiudersi nel 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte