Variante di Etroubles, pubblicato il bando di gara per chiudere i lavori

Le lavorazioni residue riguardano in particolare lo scavo degli ultimi 800 metri della galleria naturale lunga circa 3,8 km. Per completare i lavori la ditta che si aggiudicherà l'appalto avrà 2 anni e mezzo di tempo.
cantiere variante Statale 27 Etroubles
Società

Fermi da anni, potrebbero a breve ripartire i lavori per completare la variante di Etroubles e Saint-Oyen sulla Statale 27 del Gran San Bernardo, opera affidata alla supervisione del Commissario straordinario Matteo Castiglioni. Anas ha pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara, con scadenza il 16 settembre.
Dopo la risoluzione del contratto con il precedente appaltatore, erano state quantificate le opere realizzate e progettato il completamento dell’intervento.

Le lavorazioni residue riguardano in particolare lo scavo degli ultimi 800 metri della galleria naturale lunga circa 3,8 km. E’ inoltre prevista la messa in opera di tutta la parte impiantistica ai fini dell’adeguamento all’attuale normativa.

L’importo complessivo dei lavori  – aggiornato con il nuovo prezzario Anas approvato a giugno 2022 – ammonta a 127,6 milioni di euro di cui circa 104,4 milioni per lavori e sicurezza e Servizio Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera.

Per vedere la variante di Etroubles completata bisognerà attendere, una volta aggiudicata la gara, almeno 2 anni e mezzo. 

La variante è costituita da un tracciato di circa 4,4 km in galleria che attraversa gli abitati di Etroubles e Saint-Oyen. “L’arteria stradale presenterà una sezione di categoria C2 “strada extraurbana secondaria” composta da una carreggiata di larghezza complessiva pari a 9,50 metri con due corsie da 3,50 metri – una per senso di marcia – e banchine laterali da 1,25 metri” spiega una nota dei Anas.

L’opera d’arte principale è rappresentata dalla galleria naturale Saint Oyen, lunga circa 3,8 km. Lungo il tracciato sono inoltre presenti una galleria di servizio di 500 metri, due svincoli di intersezione con la statale 27 all’inizio e alla fine del tratto in variante, il viadotto Etroubles a tre campate lungo 130 metri, il viadotto Cret anch’esso a tre campate per una lunghezza pari a 125 metri, nonché una serie di opere per la realizzazione dell’imbocco di valle e di monte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società