Verrès, l’istituzione scolastica intitolata a Ottavio Jacquemet

Direttore scolastico dal 1982 al 1992, a ricordare Jacquemet questa mattina ex alunni, insegnanti, personale scolastico e familiari.
Cerimonia intitolazione scuola Verrès
Società

Si è svolta questa mattina, mercoledì 30 ottobre 2019,  la cerimonia di intitolazione dell’Istituzione scolastica di Verrès a Ottavio Jacquemet, ex Direttore didattico.

Nato a Quincinetto il 30 agosto 1936, Jacquemet frequenta le scuole elementari a Bard. Entra in seminario dai fratelli maristi a Mondovì, poi a Viterbo e a Giuliano (Napoli), ma, dopo aver prestato il Servizio militare ad Aosta al 4° reggimento Alpini presso la caserma Testafochi in qualità di impiegato, decide di abbandonare la vita religiosa per tornare a quella civile. Dopo il diploma magistrale a Imperia e la laurea in Pedagogia a Torino, nel 1968 inizia la sua carriera scolastica presso la scuola elementare di Ivrea. L’anno successivo è a Settimo Vittone, dove continua a insegnare fino al 1980. Nello stesso anno, vince il concorso da direttore didattico e prende servizio nel Circolo didattico delle scuole elementari di Saint-Vincent. A Verrès arriva nel 1982 dove resterà fino al 1992, anno della sua morte.

Alla cerimonia sono intervenuti la Dirigente scolastica Antonella Dallou, il Vicepresidente dell’Unité des Communes valdôtaines e Sindaco di Verrès Alessandro Giovenzi, la Sovrintendente agli Studi Marina Fey e l’Assessora Chantal Certan.

istituzione scolastica Verrès
istituzione scolastica Verrès

Alla presenza di numerose autorità locali, Sindaci e rappresentanti dei Comuni dell’Unité des Communes valdôtaines Évançon, del Parroco e di bambini e insegnanti, la Dirigente scolastica Dallou, dopo aver presentato il percorso che ha portato all’intitolazione dell’Istituzione scolastica a Ottavio Jacquemet, ha ringraziato la famiglia che oltre ad essere presente oggi, ha accompagnato e sostenuto i bambini nel percorso di ricostruzione della biografia del maestro Jacquemet.

“Oggi più che mai abbiamo bisogno di persone che, come ha fatto Ottavio Jacquemet – ha sottolineato il sindaco di Verrès, Alessandro Giovenzi  –  sappiano dedicarsi al prossimo e alla comunità. Una comunità ha bisogno di attenzione e cura per i propri bambini e ragazzi. E la cura che riconosco in questa Istituzione scolastica rappresenta il miglior auspicio per le future generazioni”.

L’Assessora Chantal Certan ha invece ricordato Jacquemet come un direttore che “ha saputo lavorare con devozione nella scuola, trasmettendo valori fondamentali, quali il lavoro, la capacità di ascoltare e agire con professionalità, pazienza e passione”.

Durante la cerimonia si sono alternate le testimonianze di ex alunni, insegnanti, personale scolastico e familiari.

istituzione scolastica Verrès
istituzione scolastica Verrès

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte