Viale della Pace, cominciati i lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica

Il progetto, del costo di circa 40mila euro, prevede interventi di manutenzione straordinaria per superare i malfunzionamenti emersi nel corso degli anni. L’illuminazione sarà interrotta per 3 giorni, e altri 5 giorni di interruzione saranno necessari nelle prossime settimane per la sostituzione dei pali.
I lavori in viale della Pace
Società

Ha preso il il via l’intervento di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica in viale della Pace, ad Aosta.

Il progetto, del costo di circa 40mila euro, prevede una serie di attività di manutenzione straordinaria per superare i malfunzionamenti emersi nel corso degli anni, riconducibili per lo più alla vetustà delle linee e dei sostegni e al progressivo deterioramento dell’insieme delle dotazioni.

Nel dettaglio – scrive l’Amministrazione comunale in una nota –, si prevede di procedere alla sostituzione dei corpi illuminanti con elementi a led e dei 38 pali di sostegno, nonché al ripristino delle linee elettriche, al recupero delle protezioni meccaniche ed elettriche, previa pulizia dei condotti mediante l’utilizzo di uno scovolo, comprensiva della rimozione di eventuale materiale occludente.

Infine, si procederà alla revisione del quadro di alimentazione esistente alle operazioni di collaudo, in corso d’opera e finale.

Le prime operazioni a essere eseguite saranno i lavori di scovolatura delle tubazioni elettriche degli impianti che, da un lato, implicheranno l’occupazione degli stalli di sosta del viale fino all’11 novembre, con l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada e il limite massimo di velocità nelle corsie a 20 Km/h.

Dall’altro, richiederanno invece l’attivazione di un cosiddettofuori servizio”, cioè l’interruzione dell’illuminazione pubblica per tre giorni.

Un’ulteriore interruzione di circa cinque giorni si renderà necessaria nelle prossime settimane all’atto dei lavori di sostituzione dei pali.

“Si tratta di un intervento particolarmente atteso da residenti e commercianti della zona che contribuirà a rendere più sicuro e attraente uno degli storici viali alberati del centro cittadino – ha spiegato l’Assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto –. Confidiamo che l’esecuzione possa procedere speditamente, arrecando il minore disagio possibile alla popolazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte