conto alla rovescia è quasi terminato. Le prime bottiglie della “Fiha di Barmè” saranno stappate questo pomeriggio, a partire dalle 14,00. L’appuntamento è all’ingresso del borgo, dove verranno posizionate le casse dove acquistare i tagliandini che danno diritto alle degustazioni di vino e i ciondoli con i bicchieri. Protagoniste, saranno 19 barmé, cantine scavate nella roccia e decorate all’interno, tipiche del piccolo comune. Ogni cantina avrà il suo produttore di vino, che proporrà assaggi del prezioso nettare.
I produttori di vino che parteciperanno alla quinta edizione della Fiha di Barmè sono: Azienda di Elio Ottin, Ermes Pavese, Maison Anselmet, Dino Bonin, Azienda Les Granges, Le Clocher, Praz e Curtaz, Blanc e Clos, Bregy& Gillioz, Danilo Thomain, Chateau Feuillet, Di Barrò, La Cave des Onze Communes, La Source, Lo Triolet e Didier Gerbelle.
Nella piazza del paese ci saranno i banchetti gastronomici, dedicati al pane, ai salumi, al miele e agli altri prodotti del territorio, e saranno presenti gli artigiani.
Aprirà invece alle 19 il padiglione della pro loco, allestito nella zona dell’Usl, di fronte a piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. All’interno si potrà cenare con i piatti della cucina tradizionale.
Sempre la pro loco, quest’anno ha lanciato un piccolo concorso fotografico, invitando chiunque a scattare immagini sulla festa, dentro e fuori i barmé e ad inviarle a prolocovilleneuve@gmail.com. Tutte le foto saranno pubblicate in una gallery sul sito della pro loco, mentre le migliori fotografie saranno stampate e affisse l’anno prossimo per le vie del borgo, in occasione della prossima edizione.