Zona gialla, dal 28 maggio si potrà cenare al ristorante anche al chiuso

L'ordinanza regionale, che adatta quella nazionale alla realtà valdostana, infatti, prevede una novità: dal 28 al 31 maggio saranno possibili le attività di ristorazione, effettuate da qualsiasi esercizio, anche al chiuso. Il coprifuoco, da lunedì si sposta alle 23. Riaprono parchi e palestre.
Cameriere ristorante
Società

L’anticipo, rispetto al tanto agognato 1° giugno, è breve. Ma la Valle d’Aosta, che entrerà in zona gialla – come il resto d’Italia – a partire da lunedì 24 maggio, prova a “bruciare” un po’ i tempi del nazionale riguardo le riaperture.

L’ormai classica ordinanza regionale, che adatta quella del Ministro della Salute Roberto Speranza alla realtà valdostana, infatti, prevede una novità: dal 28 al 31 maggio – si legge nel provvedimento – saranno possibili le attività di ristorazione, effettuate da qualsiasi esercizio, anche al chiuso.

L’unico “freno” è dato dal rispetto dei limiti orari degli spostamenti, ovvero il coprifuoco che si sposta avanti di un’ora, alle 23, ma anche il rispetto delle regole del distanziamento e per un massimo di 4 persone, salvo che siano tutte conviventi.   

I parchi

Da lunedì 24 maggio potranno invece aprire i parchi zoologici, faunistici e i parchi avventura; a questi si aggiungeranno anche le aperture al pubblico di musei e luoghi della cultura (in forma contingentata ed evitando assembramenti di persone).   

Le palestre

La collocazione in zona gialla – si legge in una nota regionale – consente inoltre la ripresa delle attività di palestre, sempre a partire da lunedì 24 maggio, in conformità  ai  protocolli  e  alle  linee  guida, a condizione  che   sia   assicurato   il   rispetto   della   distanza interpersonale di almeno due metri e vi siano sistemi di ricambio dell’aria, senza ricircolo.

Il tutto, sempre a partire da lunedì, nella possibilità di spostarsi nuovamente attraverso i confini regionali, verso le altre regioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte