Sofia Goggia si riscatta rispetto alla gara di ieri, chiude in terza posizione la discesa libera di Crans-Montana, a +0.23 dal primo posto, centra il 40° podio in carriera e mette un altro “mattoncino” per la conquista della Coppa di specialità.
Gara vinta dalla svizzera Priska Nufer – mai sul podio di Coppa del Mondo prima – con il tempo di 1:29.93, anche se la scena se la prende ancora una volta la ceca Ester Ledecká – vittoriosa ieri -, autrice di un cambio di marcia impressionante nella parte conclusiva della gara, chiudendo al secondo posto a +0.11 dalla vetta.
Gran gara anche per Federica Brignone, settima nel finale, grazie ad una discesa pulitissima, affrontata guadagnando tempo prezioso nelle parti più veloci e chiudendo infine a +0.33 da Nufer.
La gara è stata comunque tiratissima, come dimostra la classifica, che vede le prime 16 atlete “strette” in un solo secondo.
Brignone, al sito Fisi, ha raccontato la sua discesa e lanciato la prossima sfida: “Un settimo posto a 33/100. Peccato perché sono sempre lì, è una questione di centesimi. Inizia a scocciarmi un po’ la cosa, oggi stava a me andare più forte nella parte iniziale. In compenso sono soddisfatta della mia gara, di quanto fatto da metà gara in giù e pazienza, andremo meglio il prossimo weekend. Lenzerheide è una delle piste che mi piace moltissimo, non sono mai andata sul podio e quindi sarà un obiettivo. Adesso andrò a casa perché manco dal 10 di gennaio per cui ho bisogno di tre giorni per staccare la spina, perché sono stata la prima ad andare a Pechino e l’ultima a tornare”.