Al Grivola Trail vittorie di Brunod, Tonetti, Truc e Pellissier

La gara di Aymavilles ha chiuso il Tour Trail Valle d’Aosta: vincono Nadir Vuillermoz ed Eleonora Serafin.
arrivo Dennis Brunod
Sport

Il Grivola Trail ha chiuso il circuito del Tour Trail Valle d’Aosta. A vincere ieri ad Aymavilles sono stati Dennis Brunod e Scilla Tonetti nella gara da 35 km e Simone Truc e Gloriana Pellissier nella 25 km.

Dennis Brunod non ha avuto rivali nella gara maschile, restando sempre in testa e percorrendo a ritmo sostenuto la prima lunga salita verso Pointe de la Pierre. Il valdostano, protagonista già nelle prime tappe del Tour Trail, ha vinto con il tempo record di 3h57’37”. Alle sue spalle Marco Béthaz, ancora brillante dopo il podio al TotDret, in 4h06’45”; terzo Alessandro Pittatore (4h18’46”).

Emozionante la 35 chilometri femminile che si è decisa solo sul finale. Tatiana Locatelli ha comandato con margine gran parte della gara: è partita molto forte, ha staccato le avversarie, poi ha accusato tanta stanchezza. Ai meno sette dal traguardo ne ha approfittato Scilla Tonetti che ha corso con tattica inversa, partendo piano e chiudendo in progressione. Tonetti ha vinto in 5h03’34”, davanti appunto a Tatiana Locatelli (5h09’23”) e ad Annalisa Faravelli, terza in 5h12’38”.

Nella 25 km Didier Abram è rimasto quasi sempre al comando, prima di accusare un po’ di stanchezza e di lasciare strada libera a Simone Truc che lo ha prima recuperato e poi superato. Sul traguardo è stato Truc a vincere in 2h23’47”, davanti a Didier Abram in 2h26’28”. Terzo posto per Federico Mattia De Guio in 2h28’49”.

Nadir Vuillermoz ed Eleonora Serafin vincono il Tour Trail Valle d’Aosta

Il Tour Trail Valle d’Aosta femminile è stato vinto da Eleonora Serafin (42a assoluta) che ha totalizzato 574,79 punti e chiuso davanti a Tatiana Locatelli (403,41) e a Sonia Glarey (362,79).

Il circuito maschile è stato vinto da Nadir Vuillermoz (quarto al Grivola Trail) con 1798,88 punti, a precedere Marco Bia (1362,64) ed Erik Bochicchio (1191,52).

Sono venti i finisher del Tour Trail Valle d’Aosta, ovvero gli atleti che hanno tagliato il traguardo di tutti e otto gli appuntamenti del calendario. Sono Eleonora Serafin, Nadir Vuillermoz, Marco Bia, Simone Grondona, Federico Mattia De Guio, Andrea Bugiardini, Nadir Junod, Manuel Barmaz, Andrea Caratto, Massimo Bracco, Michele Maria Herin, Michele Nania, Attilio Luboz, Jacques Buillet, Aurelio Burgos, Andrea Mulas, Daniel Ricciardi, Angelo Martignon, Giorgio Caddeo ed Elio Michele Sucquet.

Tempo di bilanci per il Tour Trail che in otto tappe ha coinvolte quasi 1200 trailers. Sono 944 gli uomini che hanno partecipato ad almeno una prova, 249 le donne protagoniste. Un totale di 1193 atleti transitati sui sentieri della Valle d’Aosta.

0 risposte

  1. Perché si continua a chiamare Trail quello che Trail non è ?!?!?

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte