All Around eMTB Bosch, al via le iscrizioni alla seconda edizione

Apriranno allo scoccare della mezzanotte di martedì 1° novembre, sul sito internet della gara, le iscrizioni alla seconda edizione della gara a tappe riservata alle mountain bike elettriche. La competizione, in programma dal 28 giugno al 2 luglio 2023, prevede due gare e molte novità.
All Around eMTB - Foto Mario Pierguidi
Sport

Il conto alla rovescia è iniziato. Apriranno infatti allo scoccare della mezzanotte di martedì 1° novembre, sul sito internet della gara, le iscrizioni alla seconda edizione di All Around eMTB Bosch. Dopo il successo dello scorso anno, torna quindi la gara a tappe riservata alle mountain bike elettriche che anche quest’anno porterà gli e-bikers a pedalare su percorsi inediti della Valle d’Aosta.

La competizione, in programma dal 28 giugno al 2 luglio 2023, prevede due gare. La prima comprende cinque tappe per un totale di 230 chilometri e 9.600 metri di dislivello (AA200), con partenza e arrivo nel centro storico della città di Aosta. La seconda sarà di due tappe, per 100 chilometri e un totale di 3.300 metri di dislivello (AA100), da Antey ad Aosta.

Le novità per il 2023: cinque tappe e tre categorie

All Around eMTB - Foto Mario Pierguidi
All Around eMTB – Foto Mario Pierguidi

L’esperienza della prima edizione porta in dote alcune piccole modifiche e un paio di grandi novità. La prima interessa il prologo iniziale che diventa così una vera e propria tappa, portando quindi a cinque il numero delle frazioni della gara lunga, la AA200. Resta invariata la formula breve, su due giorni, per la AA100. Anche l’ultima tappa cambia sostanzialmente – quindi la quinta per la AA200 e la seconda per AA100 – grazie ad un itinerario completamente nuovo e con un punto di ricarica a metà percorso.

La seconda grande sorpresa riguarda l’introduzione di tre differenti categorie, a seconda della preparazione e del livello tecnico degli atleti. La categoria OPEN sarà riservata dunque ai professionisti, quella MASTER ai dilettanti mentre la terza, RANDONNÉE, sarà una corsa non competitiva a tutti gli effetti, aperta a tutti gli appassionati.

Il tracciato alla scoperta della Valle d’Aosta

All Around eMTB - Foto Morgan Bodet
All Around eMTB – Foto Morgan Bodet

La competizione partirà da piazza Chanoux e vedrà il traguardo della prima tappa a Cogne dopo la risalita a Pila grazie all’impianto a fune e la discesa fino ai piedi del Gran Paradiso. Il viaggio proseguirà con una seconda tappa molto tecnica, alla conquista del Forte di Bard. Seguirà un trasferimento meccanizzato che porterà i partecipanti a Gressoney-la-Trinité.

Trascorsa la notte ai piedi del Monte Rosa, i concorrenti affronteranno la terza tappa che vedrà il passaggio dallVal d’Ayas e arrivo ad Antey-Saint-André, con vista sul Cervino. Qui la corsa raddoppierà, con la consegna dei pettorali per la AA100, dal pomeriggio, e la partenza comune il giorno successivo per la quarta frazione, la più impegnativa di All Around eMTB Bosch, con transito attraverso il vallone di Saint-Barthélemy per concludersi in Valpelline. Infine, per la tappa conclusiva si affronta ancora il Col de Metz (2492 metri di altitudine), si costeggia il Mont Fallère per poi scendere in picchiata ad Aosta, per celebrare i vincitori della corsa.

Iscrizioni a prezzo scontato

All Around eMTB - Foto Evi Garbolino Photoghapher
All Around eMTB – Foto Evi Garbolino Photoghapher

Grazie al sostegno ricevuto da partner e istituzioni All Around eMTB Bosch offre la possibilità di iscriversi alla prima edizione della gara a una tariffa speciale fino al 30 marzo 2023. Per i primi 20 bikers lo sconto sarà superiore al 30 per cento, ovvero 399 euro per la AA200 e 199 euro per la AA100.

In seguito, la promozione prevede una tariffa scontata a seconda del periodo di iscrizione: la AA200 costerà 490 euro dal 1° novembre al 31 dicembre 2022, per poi salire a 570 euro dal 1° gennaio al 30 marzo 2023. Stessa formula per la AA100: costerà 290 euro dal 1° novembre al 31 dicembre 2022, salendo a 350 euro dal 1° gennaio al 30 marzo 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sport

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte