Alla 13esima Monterosa Skialp dettano legge gli alpini Boscacci e Magnini

I due, già secondi a Champoluc nel 2020, hanno completato il percorso di quest’anno in 2h36’32”, tempo che diventa quello da battere. Al femminile, vittoria per Martina Valmassoi e Claudia Boffelli, in 3h30’13”.
PrimaSquadraMaschile FrancescoBergamaschi
Sport

Gli alpini Michele Boscacci e Davide Magnini, del Centro sportivo Esercito, hanno dettato legge alla 13esima Monterosa Skialp. I due , tornati alla competizione scialpinistica dopo il secondo posto a Champoluc nel 2020, hanno completato il percorso di quest’anno, con partenza e arrivo da Gressoney-La-Trinité, in 2h36’32”. Un tempo che diventa quello da battere per il futuro.

Nella gara “in rosa”, sul gradino più alto del podio è salito l’inedito duo composto dalla veneta Martina Valmassoi e dalla bergamasca Claudia Boffelli. Tutta all’attacco la loro gara, che le ha portate a chiudere vittoriose in 3h30’13”. Resiste quindi la miglior prestazione cronometrica fatta registrare nel 2022 da Alba De Silvestro e Giulia Murada (3h05’18”).

PrimaSquadraFemminile FrancescoBergamaschi
Martina Valmassoi e Claudia Boffelli (Foto Francesco Bergamaschi)

Quasi 100 le squadre ai nastri di partenza della classica notturna, disegnata sulle piste del Monterosa Ski, tra le valli di Gressoney e Ayas. Al via diversi tra i migliori interpreti mondiali della specialità, che si sono dati battaglia sui 30 km e 2800m d+ nel comprensorio che per primo ha aperto le poste allo scialpinismo. Un circuito fatto di cinque ripidissime salite ed altrettante discese, rese ancora più insidiose da nebbia e nevischio.

PodioMaschile FrancescoBergamaschi
Il podio maschile della Monterosa Skialp 2024 (Foto Francesco Bergamaschi).

Al maschile, per la coppia vincitrice è stato subito duello con gli altri italiani Alex OberbacherWilliam Boffelli. A metà gara, però, i due alpini hanno preso il largo e i loro diretti avversari hanno subito il ritorno di Matteo EydallinWerner Marti. Per finire, a Gressoney, tripudio del pubblico per Boscacci-Magnini, secondi Marti-Eydallin (2h38’16”) e terzi Boffelli-Oberbacher (2h42’22”). Completano la top five i transalpini Gedeon PochatFrancois D’Haene e i valdostani Jacques e Didier Chanoine.

PodioFemminile FrancescoBergamaschi
Il podio femminile della Monterosa Skialp 2024 (Foto Francesco Bergamaschi).

Al femminile, alle spalle di Valmassoi–Boffelli (3h30’13”) seconda piazza di Giuditta TuriniKatrin Bieler (3h43’35) . Sul podio con loro anche Claudia Tiolo e Silvia Duca (4h09’27”). Seguono, nell’ordine, Giulia LantelmeValentina Picca e Marika SetteChiara Musso.

Partenza FrancescoBergamaschi
La partenza della Monterosa skialp 2024 (Foto Francesco Bergamaschi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte