Video 

Alla scoperta della pista su ghiaccio di Crévacol

A 20 minuti di Aosta c'è un tracciato per auto e moto accessibile a tutti. Si può usare il proprio mezzo o prenderlo a noleggio, purché munito di chiodati. Il Gruppo Matou ve lo presenta in questo video.
Sport

0 risposte

  1. Pienamente d’accordo! Una vallata splendida, già deturpata dal ponte del traforo non meritava anche una pista per auto e moto sulla neve. Ma chi amministra quel territorio? E dove è la forestale! Per i turisti una vera delusione. Suggerisco una gita in Trentino Alto Adige per imparare cosa è il rispetto per il territorio ! D’altra parte la valle d’Aosta accoglie i turisti in arrivo nel capoluogo con una bella discarica maleodorante, non certo un bel biglietto da visita. Davvero un peccato.

  2. Come sempre la Valle d’Aosta si fa riconoscere per la propria lungimiranza riguardo al turismo sostenibile.

    Una bella pista sul ghiaccio a non più di 3 metri dal sentiero che porta da Mottes in direzione Col Serena, Costa di Serena e Costa di Corlèans.

    Gli amanti delle salite con le ciaspole e gli scialpinisti, che a centinaia arrivano da fuori valle per queste gite, sono accolti dalla puzza di carburante e dal rumore assordante dei motori, che riecheggia dalla Punta Valletta al col del Malatrà.

    Aggiugo una ragionevole preoccupazione per quanto riguarda la sicurezza dei gitanti e delle famiglie con bambini al seguito, dato che il rettilineo della pista che corre lungo il sentiero è completamente privo di protezioni, e dubito che abbia subito un collaudo da un ente preposto.

    Personalmente mi sembra una scelta poco azzeccata destinare quel luogo ad un’attività di questo tipo, che poteva benissimo esser ubicata in altro sito.

    È pur vero che nella stessa zona passa il viadotto del tunnel del gran san bernardo, ma l’inquinamento acustico dei passaggi è nullo se confrontato con quello provocato dalle auto e moto che frequentano la pista.

    Mi viene anche difficile da capire come non si pensi che i numerosi appassionati di gite invernali, presenti ogni fine settimana nella la zona, portano un indotto non indifferente alle strutture ricettive, ai bar e ai ristoranti locali.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte