Argento ai Campionati Italiani di atletica per Eleonora Marchiando

La forte atleta della Calvesi va a medaglia nei 400 ostacoli Promesse di Firenze. Quinto Jean-Marie Robbin negli Juniores, tanti primati personali migliorati per i valdostani
Eleonora Marchiando, argento ai Campionati Italiani di Firenze
Sport

Firenze sorride alla Valle d’Aosta. Ai Campionati Italiani di atletica nel capoluogo toscano, disputatisi lo scorso weekend e dedicato alle categorie Juniores e Promesse, i rossoneri tornano a casa con una medaglia d’argento e tanti primati personali migliorati.

A salire sul podio è Eleonora Marchiando, che centra un brillante secondo posto nella gara dei 400 ostacoli della categoria Promesse. Il suo 58”63 migliora di 12 centesimi il primato personale dello scorso anno. Dopo aver risparmiato le energie nelle batterie di sabato, la forte atleta della Calvesi allieva di Eddy Ottoz si inchina solamente alla bassanese Rebecca Sartori, prima con 58”11, e anticipa al fotofinish per 2 centesimi Valentina Cavalleri. Ventiduesimo posto per Martina Marchiando nella stessa competizione, con 1’07”39.

Un po’ di amarezza, invece, per Jean-Marie Robbin, anch’egli impegnato nei 400 ostacoli ma negli Juniores. Il calvesino vede infrangersi il sogno dell’oro all’ultima curva, quando un intoppo con l’ostacolo lo costringe a perdere terreno e chiudere al quinto posto con 55”48. Personal Best anche per lui in batteria con 52”72. Nella stessa gara sfiora la finale Joao Carlos Pina Barros, decimo con PB di 55”64.

Bene anche gli altri valdostani impegnati nei Campionati Italiani: negli 800 Promesse chiude in 1'55”94 al 26esimo posto Mattia Rodà Savoini (Calvesi); nei 400 Promesse 15esima posizione per Veronica Pirana (Calvesi) in 58”26; finale per un’altra Calvesi, la Juniores Martina Mladenic, che migliora lo stagionale nella gara dei 400 metri chiudendo la batteria in 57”38, crono che le garantisce la finale, ottava in 58”86; settimo posto per Corinne Challancin (Pont Donnas), protagonista nel salto triplo Juniores con 11m88 e 20esima nel salto in lungo dove ottiene un miglior salto a 5m32; infine, 11esimo posto finale per lo sprinter del Pont Donnas Nicolò Fasulo, Juniores impegnato nei 100 metri, che chiude la semifinale in 11”06.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte