Dopo i risultati, con tanto di gol, con la selezione Under 21 e soprattutto dopo l’esordio in Nazionale maggiore, il 2022 del giovane portiere dell’Aosta calcio 511 Dennis Berthod riparte nel segno dell’azzurro.
Mentre si avvicina la fase di raduno pre-Europeo per la Nazionale italiana di calcio a 5, che si ritroverà a Salsomaggiore Terme domenica 9 gennaio, il Tecnico Federale Massimiliano Bellarte ha selezionato i 16 calciatori che rappresenteranno l’Italia e che avrà la possibilità di allenare per un’intera settimana prima della partenza per i Paesi Bassi, prevista per la mattina di lunedì 17.
Tra i 16 convocati – che diventeranno 14 dopo la “scrematura” durante il raduno in terra emiliana, sebbene tutti resteranno aggregati al gruppo della Nazionale – c’è anche Berthod, pronto a giocarsi le sue carte in vista dello UEFA Futsal Championship in terra olandese.
Una volta a Groningen, sede del girone che comprende anche Kazakistan, Finlandia e Slovenia, non resterà che aspettare l’esordio dell’Europeo previsto il 20 gennaio con la Finlandia.
L’elenco dei convocati
Portieri: Dennis Berthod (Aosta 511), Stefano Mammarella (Futsal Pescara), Lorenzo Pietrangelo (Came Dosson).
Giocatori di movimento: Douglas Nicolodi (Olimpus Roma), Attilio Arillo (Napoli Futsal), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Giuliano Fortini (Italservice Pesaro), Murilo Ferreira (Futsal Pescara), Guilherme Gaio (Futsal Pescara), Matteo Esposito (Todis Lido di Ostia), Vincenzo Caponigro (Feldi Eboli), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Eduardo Alano Farias (Mouvaux Lille Metropole), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Guilherme Stringari (Kuwait Club), Cainan De Matos (Palma Futsal).
Staff – Tecnico Federale: Massimiliano Bellarte; Capo Delegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; PCO: Giulio Massi; Assistente Allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Medico: Nicola Pucci; MLO: Sebastiano Porcino; Addetto stampa: Matteo Santi; Fisioterapista: Vittorio Lo Senno; Fisioterapista: Diego Falanga.