Catherine Bertone e Diego Yon campioni valdostani di cross

Nonostante il freddo ed il terreno, una settantina di atleti hanno preso il via ai campionati regionali di corsa campestre, che ha assegnati i titoli di società e individuali.
podio femminile campionati regionali cross
Sport

Catherine Bertone e Diego Yon si sono laureati campioni valdostani di cross, nella gara andata in scena all’area verde Abbé Henry, nonostante freddo, ghiaccio e neve.

Partenza campionati regionali cross
Partenza campionati regionali cross

Ad aprire la mattina di gare sono stati i partecipanti alla prova assoluta maschile sulla distanza dei 10 km di un anello ondulato di 1 km ripetuto per dieci volte. Un terzetto ha fatto corsa a sé, con Diego Yon (Pont Donnas) che è stato capace dell’allungo vincente imponendosi in 32’33, staccando di 8 secondi il campione regionale uscente Jean-Pierre Vallet (Cogne), mentre al terzo posto, in 33’31”, ha conquistato il bronzo Niccolò Biazzetti (Atl Monterosa) con 33’31”. Un terzetto composto da under 23, situazione che ha permesso a Diego Yon di fare doppietta fregiandosi anche del titolo Promesse. Nella classifica di società la prima posizione con 25 punti è andata alla Polisportiva S. Orso Aosta che ha inserito nelle prime posizioni Marco Ranfone (6° in 36’06”), Andrea Domati (8° in 36’30”) e Savino Quendoz (11° in 38’18”). Sempre tra gli assoluti maschili, sei sono stati i concorrenti in gara nel cross corto sulla distanza di 3 km dove il titolo regionale, in 9’43”, è andato, come lo scorso anno, al portacolori della Cogne Aosta Younes Tarhia, con podio completato dai master Maurice Lale Demoz (10’18”) e Gino Cugnach (11’15”), entrambi in forza alla Calvesi.

podio maschile campionati regionali cross
podio maschile campionati regionali cross

Sulla distanza di 8 km si è disputata la prova assoluta femminile, dove ha dettato legge l’olimpica di Rio Catherine Bertone (Calvesi) che si è aggiudicata il titolo valdostano terminando in 30’51”. Al secondo posto, in 31’40”, Rodica Sorici (CSD Guardia di Finanza Aosta), mentre Sveva Nobili (Calvesi) sul terzo gradino del podio in 31’59” ha conquistato il titolo regionale Promesse. Nella classifica di società, vittoria per la Calvesi che ha totalizzato 8 punti, grazie ai piazzamenti di Bertone, Nobili e Roberta Cuneaz, quarta in 32’25”.  Una sola concorrente nel cross corto assoluto donne, con maglia di campionessa regionale andato a Denise Scotti (InRun) che ha chiuso i 3km della prova in 18’29”.

Otto chilometri la distanza dove sono stati anche impegnati i ragazzi delle annate 2004 e 2005 della categoria Juniores dove la vittoria non è sfuggita a Loic Proment 27’05” (S.Orso) che ha fatto propria la maglia e la medaglia di campione valdostano. Il podio è completato da Leon Martinet della Calvesi (28’07”) e Didier Charberge della S.Orso (30’09”). Nella classifica di società non è sfuggito successo di squadra per la S.Orso che si è imposta con 8 punti grazie alle prestazioni di Proment, Chaberge e Matteo Nigra, 4°. Tra le Juniores femminili, 6 chilometri li ha coperti la sola Sophie Vallet (Cogne) alla quale è andato il titolo regionale di categoria chiudendo in 27’17”.

Nel Cross Allievi, sui 5km, sui dieci iscritti, il titolo valdostano è andato a Gabriele Saba (Cogne) che ha coperto i cinque giri del percorso in 17’15”. Il podio è poi completato da Etienne Mappelli (Cogne) secondo con 17’22” e Riccardo Chiorlerio (APD Pont St Martin) terzo in 17’32”. La Atletica Cogne ha poi fatto proprio il titolo regionale di club, con 7 punti, potendo contare oltre che sui due sopracitati atleti anche su Andrea Carrozzino che ha chiuso al quarto posto.  Al femminile, nella categoria Allieve, sui quattro giri, cinque le under 18 al via, con titolo andato a Martina Milani (Cogne) in 16’08”, lasciandosi alle spalle Elise Domaine (S.Orso) seconda in 16’35” e Eleonora Cordone (Cogne) terza in 17’13”. Cogne vincente nella classifica di società, grazie a Milani, Cordone e Nicole Dellio (4a)

In gara, senza titolo in palio, che sarà assegnato sempre ad Aosta il prossimo 12 febbraio, i giovani della categoria Ragazzi e Cadetti. 1Km per i più giovani Ragazzi (classe 2010 e 2011) dove si sono imposti Letizia Bochicchio (Cogne) in 3’43” e Armin Blanc (Calvesi) in 3’16”. I Cadetti impegnati su 2km al femminile e 3km al maschile, con le loro prestazioni si sono messi in mostra per conquistarsi la partecipazione alla rappresentativa che sarà impegnata nella festa nazionale del cross in programma a metà marzo a Gubbio. In bella mostra si sono posti Sylvie Vallet (Cogne) vincente in 7’31” ed Etienne Chenal (Calvesi) primo in 10’32”.

Qui la classifiche complete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sport
Sport
Sport

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte