Cazzanelli, Ratti e Della Bordella aprono una nuova via sul Pilastro Rosso del Brouillard

Si chiama Incroyable ed è stata aperta e liberata dalla cordata formata da Matteo Della Bordella, François Cazzanelli e Francesco Ratti, a cui si è aggiunto Isaie Maquignaz. Otto tiri, per uno sviluppo di circa 290 metri e con un grado di difficoltà massimo di 8A e una difficoltà obbligatoria di 7B.
Cazzanelli Ratti Della Bordella e Maquignaz Incroyable Pilastro Rosso del Brouillard
Sport

Si chiama “Incroyable“, ed è stata aperta e liberata da Matteo Della Bordella, presidente dei Ragni di Lecco, con François Cazzanelli e Francesco Ratti, entrambi Guide del Cervino, sul Pilastro Rosso del Brouillard, sul Monte Bianco. Otto tiri, per uno sviluppo di circa 290 metri e con un grado di difficoltà massimo di 8A e una difficoltà obbligatoria di 7B.

Diventano quindi cinque le vie che si possono scalare sul Pilastro Rosso di Brouillard. A quelle firmate da Michel Piolavia les Anneaux Magiques”; da Patrick Gabarrouvia direttissima Gabarrou-Long”; Ugo Manera e Isidoro Meneghin“La via dei dilettanti”; e della cordata Walter Bonatti e Andrea Oggioni (via Bonatti-Oggioni) – che nel 1959 riuscirono a trovare una via per salire in cima al Monte Bianco, attraverso il Pilastro Rosso realizzando la prima ascesa con bivacco in parete – si aggiunge la via Incroyable firmata da Matteo Della Bordella, François Cazzanelli e Francesco Ratti, per la prima volta assieme in cordata.

Dopo essere partiti dal Rifugio Monzino ed aver raggiunto la base della parete il 30 giugno 2020 i tre alpinisti si sono alternati nell’apertura dei tiri, affrontando anche loro, come i predecessori, un bivacco sul pilastro, prima di portare a termine la nuova linea. Tre giorni in cui ognuno ha saputo dare il massimo e fatto la propria parte. Due giorni per aprire la via ed un giorno dedicato a liberarla e durante il quale si è aggiunta anche un’altra guida del Cervino, Isaïe Maquignaz, che assieme a Della Bordella ha contribuito a liberare il tiro di 8A; mentre Cazzanelli e Ratti liberavano tutti gli altri tiri.

Incroyable sul Pilastro Rosso del Brouillard
Incroyable sul Pilastro Rosso del Brouillard

Il Pilastro Rosso di Brouillard è una altissima colonna di granito rosso che sorregge la calotta glaciale del Monte Bianco.  In questo enorme bacino si è svolta gran parte della storia dell’alpinismo internazionale, dove per anni nomi illustri come Boninghton, Bonatti, Gervasutti, Ratti, Boivin, Gabarrou, Marsigny, Casarotto per citarne alcuni, si son dati battaglia per esplorarne ogni angolo tracciando itinerari futuristici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte