Il 4 e 5 febbraio va in scena a Cogne la 40ª Marciagranparadiso

Per l’appuntamento con la “classicissima” sugli sci stretti - scrivono gli organizzatori - le condizioni del tracciato sono ottime, mentre il 95 per cento della distanza lunga è pronto. Mancano infatti solo pochi i metri per chiudere l’intero anello. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Marciagranparadiso
Sport

La Marciagranparadiso compie quarant’anni, e si prepara alla sua nuova edizione in programma nel weekend del 4 e 5 febbraio a Cogne.

Per l’appuntamento con la “classicissima” sugli sci stretti – scrivono gli organizzatori – le condizioni del tracciato sono ottime, mentre il 95 per cento della distanza lunga è pronto. Mancano infatti solo pochi i metri per chiudere l’intero anello.

Oltre all’aumento delle iscrizioni grazie anche ai prezzi promozionali pre-natalizi, il numero di nazioni rappresentate è davvero importante. In primis sarà presente un “battaglione” di sciatori svedesi, seguito poi un paio di gruppi di francesi svizzeri. Al via anche concorrenti dall’Ucraina, dal Messico, dai Paesi Bassi; e infine un fondista che arriverà addirittura dal Mali.

Per quest’anno il Comitato Organizzatore ha pensato di creare un gadget celebrativo della 40ª edizione: una bottiglia speciale di vino del produttore valdostano Feudo di San Maurizio, con un’etichetta personalizzata per l’occasione con la grafica ufficiale della Marcia. La bottiglia sarà donata a tutti i volontari che contribuiranno a rendere possibile l’intero avvenimento.

Per lo Sci Club Gran Paradiso prosegue anche il lavoro organizzativo dedicato alla MiniMarcia, giunta alla sua sedicesima edizione. La manifestazione si svolgerà su due giornate: sabato 4 febbraio si sfideranno le categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli, mentre domenica 5 sarà la volta delle categorie Ragazzi e Allievi. 

Come l’anno scorso sarà messo in palio anche il Trofeo SkiriMini, alla seconda edizione. Si tratta infatti di un’importante partnership tra il comitato organizzatore cognein della MiniMarcia e lo Skiri Trophy XCountry della Val di Fiemme, con l’intenzione di promuovere lo sci di fondo e unire sport e divertimento.

Sarà inoltre possibile partecipare anche alla seconda combinata che lega le due manifestazioni: sabato 21 e domenica 22 gennaio a Lago di Tesero i giovani potranno sfidarsi nella prima tappa, mentre sabato 4 e domenica 5 febbraio a Cogne chiuderanno la loro esperienza con la seconda ed ultima prova. In palio il 2° Trofeo SkiriMini.

Le iscrizioni alle manifestazioni del weekend sono ancora aperte. Tutte le istruzioni per la registrazione alla Marciagranparadiso 2023 sono disponibili sul sito web della manifestazione, e lo stesso vale per la MiniMarcia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte