Dal 9 all’11 settembre a Pila la finale dell’Ixs Downhill Cup

Sulla pista Du Bois attesi 350 concorrenti per quella che è una sorta di finale della Coppa Europa della specialità.
Tuhoto Ariki Pene IXS European Downhill Cup Pila
Sport

A Pila dal 9 all’11 settembre si terrà la tappa conclusiva dell’Ixs Downhill Cup, una sorta di finale della Coppa Europa di Discesa, sulla pista “du Bois” disegnata dall’indimenticato Corrado Hérin. A questa si aggiunge l’Abbinata nazionale, Memorial Ettore Bettega, riservata alle categorie Esordienti, Allievi e Master.

Ettore Bettega, appassionato di Rally, e in particolare del “Valle d’Aosta”, ma personaggio sportivo a tutto tondo, profondamente inserito nel mondo del volontariato è scomparso nel marzo del 2020, poco dopo essere stato in prima linea nella lotta contro il Covid-19 come volontario della Protezione civile. Sempre presente a tutte le manifestazioni, sportive e non, di Gressan e Pila, è ricordato con affetto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo.

Quella di Pila sarà la quinta tappa del circuito Ixs Downhnill Cuo, o, dopo le altre quattro finora disputate: il 3 aprile a Lussino (Croazia), il 6 maggio a Maribor (Slovenia), il 5 giugno a Sommering (Austria) e il 3 luglio a Voss (Norvegia). Nel complesso, l’Ixs Downhill Cup a oggi ha visto più di 400 atleti di 28 Paesi uscire dal cancelletto di partenza. Per la tappa di Pila sono attesi oltre 350 concorrenti, per tre giorni di gare avvincenti su una delle piste più affascinanti del panorama mondiale della disciplina.

La partenza della “du Bois”, che misura 2,7 km, è posta a 2311 metri, a fianco della stazione della seggiovia Chamolé, e l’arrivo è a quota 1785 metri, di fronte all’ovovia Aosta – Pila, per complessivi 526 metri di dislivello.

Venerdì 9 settembre, per tutto il giorno, l’ispezione a piedi e le prove ufficiali; sabato 10 alle 8.30 le prove, dalle 9 l’allenamento e dalle 14 le qualifiche. Domenica 11, dalle 12, le finali e, dalle 12.30, la Superfinale riservata ai ‘Top 30’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte