Lenny Martinez vince il Giro della Valle d’Aosta

Il francese, così, succede nell’albo d’oro della corsa al suo compagno di squadra Reuben Thompson, quest’anno secondo a 25”. Terza piazza finale per Simone Raccani (Nazionale Italiana) a 1’ e 46”
Lenny Martinez
Sport

Ancora una volta il maestoso Cervino ha fatto da sfondo naturale alla tappa conclusiva del Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont Blanc, mettendo il sigillo alla vittoria del francese Lenny Martinez (Groupama FDJ).

Dal punto di vista agonistico, la frazione da Valtournenche a Breuil-Cervinia, con i suoi 119 chilometri, ha avuto una prima parte di gara, quella più facile altimetricamente, caratterizzata da una fuga con protagonisti assoluti i corridori in caccia di punti per il successo finale nelle classifiche degli Sprint Catch e dei Gran Premi della Montagna.

Tra questi Sean Flynn (Tudor), che con i successi nei traguardi volanti di Pollein e Châtillon si aggiudica definitivamente la maglia rossa e bianca Haute Savoie degli Sprint Catch, e Robin Skivild (Uno X Dare), che transitato per primo sul GPM di Verrayes porta a casa la maglia a pois CVA Energie. Per il resto si assiste ad un dejà vu con la Groupama FDJ di Lenny Martinez a tenere alta l’andatura del gruppo, soprattutto grazie al duro lavoro di Enzo Paleni e Lorenzo Germani, per evitare sorprese e attacchi al capoclassifica. La fuga dunque ha tranquillamente campo d’azione.

I chilometri finali verso Cervinia, quindi, sono decisivi solo per il successo di tappa con lo scozzese Oscar Onley (DSM) che si avvantaggia nel finale su Walter Calzoni (Nazionale Italiana) e Matthew Riccitello (Hagens Berman Axeon) e vince all’ombra della Gran Becca. Nel gruppo, a parte qualche scaramuccia nel finale succede poco o nulla e Lenny Martinez può tagliare il traguardo a braccia alzate come trionfatore del 58° Giro della Valle d’Aosta. Il francese, così, succede nell’albo d’oro della corsa al suo compagno di squadra Reuben Thompson, quest’anno secondo a 25”. Terza piazza finale per Simone Raccani (Nazionale Italiana) a 1’ e 46”, quarta per Marco Frigo (Israel) e quinta per Riccardo Ciuccarelli (Nazionale Italiana).

Le altre maglie della corsa vanno, dunque, a Sean Flynn (maglia Sprint Catch Haute Savoie), a Robin Skivild (maglia GPM CVA Energie) e a Oscar Onley (maglia a punti Valle d’Aosta). Nelle classifiche speciali del 58° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont Blanc, infine, la Nazionale Italiana si aggiudica la classifica a squadre mentre la maglia gialla Eaux Valdotaines, Lenny Martinez, è anche il primo dei Giovani (primo anno Under 23). Il premio per l’impresa del Giro della Valle, intitolato alla memoria di Osvaldo Bassi, è andato a Lorenzo Germani (Groupama FDJ).

 

Schermata alle

Giro della Valle d’Aosta, a Reuben Thompson la quarta tappa

Per chilometraggio e dislivello, la quarta tappa del 58° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont Blanc, quella in programma da Pont-Saint-Martin a Coumarial di Fontainemore, era quella deputata a delineare in maniera decisa le gerarchie della corsa. Avvio velocissimo, con un gruppetto di fuggitivi a scappare e ad aggiudicarsi sia il primo Sprint Catch di Montjovet (andato a Sean Flynn della Tudor Cycling) che il secondo di Saint-Vincent (vinto da Robin Skivild della Uno X Dare).

E’ proprio il corridore danese, poi, a caratterizzare le fasi successive di corsa, lanciandosi in testa solitario sulle rampe del Col d’Arlaz. A lui vanno i Gran Premi della Montagna, quindi, del Col d’Arlaz, del Col Tsecore e del Col de Joux. Alle sue spalle, invece, i compagni di squadra della maglia gialla controllano e fanno l’andatura del gruppo. L’impresa di Skivild, però, si conclude a Pont-Saint-Martin dove il gruppo lo raggiunge ai piedi della salita di Perloz. Qui, la Groupama fa subito il forcing con lo scatto di Reuben Thompson e della maglia gialla Martinez, a cui si accodano Welay Berhe Hagos (EF) e Oscar Onley (DSM). A Perloz transitano Thompson, Martinez e Berhe Hagos che ripetono lo stesso ordine anche sul GPM di Fabiole, liberatisi della compagnia di Onley.

Il tandem della Groupama, però, forza ancora l’andatura salendo a Fontainemore e ben presto si trova solitario al comando sulle rampe verso Coumarial. I due capiclassifica della generale procedono a forte andatura, mentre il loro divario aumenta, dapprima su Marco Frigo (Israel) e poi su Simone Raccani (Nazionale Italiana). Al traguardo di Coumarial, infine, giungono a braccetto Thompson (il vincitore di tappa è lui) e Martinez con Raccani terzo a 43”, Onley quarto a 1’ e 40” e Frigo quinto a 2’ e 05”.

In classifica generale Lenny Martinez (Groupama FDJ) si riconferma in maglia gialla Eaux Valdotaines e bianca Valle d’Aosta. Reuben Thompson (Groupama FDJ) è secondo, mentre Simone Raccani è terzo e fa da aprifila agli altri due italiani Marco Frigo (quarto) e Riccardo Ciuccarelli (quinto). La maglia rossa e bianca Haute Savoie degli Sprint Catch passa a Sean Flynn (Tudor Pro Cycling) mentre quella degli scalatori CVA Energie è preda di Reuben Thompson.

Schermata alle
Schermata alle

Giro della Valle d’Aosta, Alex Baudin conquista all’ultimo la terza tappa

Partendo ed arrivando ad Aosta, in una torrida giornata estiva, la terza tappa del 58° Giro della valle d’Aosta ha sorriso al francese Alex Baudin, che sfruttando le sue doti da discesista, nella tortuosa picchiata da Gressan a Charvensod si è avvantaggiato di una manciata di secondi sui compagni di fuga ed ha conservato il suo margine sino al traguardo in avenue Conseil des Commis.

Dietro al portacolori del team Tudor, Lorenzo Milesi (DSM), Thomas Gloag (Trinity Racing) e Giulio Pellizzari (Bardiani). Il folto gruppo dei migliori è giunto a più di 2 minuti, regolato da Sean Flynn, compagno di squadra del vincitore di tappa.

Nei 138 chilometri della tappa, con quattro Gran Premi della Montagna e due Sprint Catch distribuiti tra la Valle del Gran San Bernardo, Courmayeur e il capoluogo regionale, si è visto il gruppo dei fuggitivi staccarsi nella salita verso Gignod e restare davanti, pur cambiando nella sua composizione, con il gruppo controllato in forze dalla Groupama FDJ.

La gara si è quindi decisa negli ultimi 20 chilometri, dopo lo “scollinamento” al Col d’Introd. A livello di maglie, in classifica generale, poco cambia. La gialla Eaux Valdôtaines e la bianca Valle d’Aosta rimangono a Lenny Martinez (Groupama FDJ), mentre il suo compagno di squadra Enzo Paleni resta in rossa e bianca Haute Savoie. La maglia a pois CVA Energie, invece, passa nelle mani di Giulio Pellizzari (Bardiani).

Le classifiche dopo la terza tappa

Lorenzo Germani vince in solitaria la seconda tappa

Lorenzo Germani
Lorenzo Germani

Lorenzo Germani (Groupama FDJ) si impone sui 124 chilometri nervosi e ricchi di strappi, brevi ma severi, della seconda tappa del 58° Giro della Valle d’Aosta, che dalle strade francesi arriva nella nostra regione con una frazione con partenza e arrivo da Saint-Christophe.

Le prime fasi di gara hanno visto l’avvicendarsi di molteplici tentativi di fuga che con sorti alterne hanno portato al primo Sprint Catch di Saint Christophe. Qui ad imporsi è stato Alex Baudin (Tudor Pro Cycling) davanti a Thomas Gloag (Trinity Racing) e Lorenzo Milesi (DSM). La svolta della corsa però si ha sul Gran Premio della Montagna di Jeanceyaz con Karel Vacek (Tirol KTM) che allunga in compagnia di Harold Martin Lopez (Astana). I due passano nell’ordine al GPM, inseguiti da Ollie Rees (Trinity Racing).

Il gruppo alle loro spalle si sbriciola con la maglia gialla Hollyman in evidente difficoltà e un arrembante Germani (Groupama FDJ). Il campione italiano di categoria in carica si lancia in breve sulla corsa della testa e nei pressi di Nus va all’attacco della salita di Grand Pollein. Allo scollinamento è primo davanti a Vacek e Araya Hahom (Qhubeka). Più a suo agio in discesa e in pianura rispetto agli inseguitori, Germani si avvantaggia su Vacek e conduce gli ultimi chilometri verso il traguardo di Saint Christophe in splendida solitudine.

In classifica generale il francese Lenny Martinez (Groupama FDJ) approfitta della crisi di Mason Hollyman (Israel) e veste la maglia gialla Eaux Valdotaines con 25 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Reuben Thompson e sull’ottimo e costante Simone Raccani (Nazionale Italiana). L’ex maglia gialla Hollyman retrocede sino in ventesima posizione. Martinez veste anche la maglia bianca Valle d’Aosta a punti, mentre la maglia degli Sprint Catch Haute Savoye va sulle spalle di Enzo Paleni (Groupama FDJ). Il migliore degli scalatori con la maglia a pois CVA Energie è il ceco Vacek (Tirol KTM).

La classifica dopo la seconda tappa del Giro della Valle d'Aosta
La classifica dopo la seconda tappa del Giro della Valle d’Aosta

Il Giro della Valle d’Aosta è partito dalla Francia. A Mason Hollyman la prima maglia gialla

Mason Hollyman
Mason Hollyman

Il britannico Mason Hollyman (Israel Cycling Academy) conquista sul traguardo di Saint-Gervais Mont-Blanc la prima maglia gialla Eaux Valdotaines del 58° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont Blanc partito oggi con i primi 82.4 km in terra francese. 

Alle sue spalle il francese Lenny Martinez (Groupama) non nasconde le sue aspirazioni per il successo finale della corsa.

Tappa veloce e adatta alle fughe, con i primi attaccanti di giornata a mettersi in evidenza sin dai primi chilometri. Dopo il primo Sprint Catch di Passy – vinto da Darren Rafferty su Enzo Paleni e Mason Hollyman – si forma un quintetto che caratterizzerà la prima parte di corsa. A comporlo il francese Paleni (Groupama), Rafferty (Hagens Berman Axeon), Hollyman (Israel), Florian Lipowitz (Tirol KTM) e l’italiano Alessio Martinelli (Bardiani CSF).

Il grosso del gruppo lascia spazio. All’attacco della salita verso Saint-Gervais Mont Blanc, Martinelli prima e Lipowitz poi alzano bandiera bianca. Al primo passaggio da Saint-Gervais restano, dunque, in tre (Paleni, Rafferty e Hollyman) verso Le Bettex, ma alle loro spalle il gruppo reagisce e viene messo alla frusta dalla Groupama di Martinez e Thompson.

Verso Le Bettex la corsa esplode con Mason Hollyman, cresciuto allascuoladi Flavio Zappi, ad allungare e ad aggiudicarsi il GPM. Alle sue spalle rinviene dal gruppo Lenny Martinez, preceduto allo scollinamento da Rafferty, ben presto però superato in discesa dal transalpino. Per il brevilineo Hollyman la discesa non crea problemi e la prima maglia gialla Eaux Valdotaines è sua. Alle sue spalle giunge uno dei favoriti della corsa, Martinez, seguito a breve da Darren Rafferty e dal vincitore del Giro della Valle d’Aosta 2021 Reuben Thompson.

Domani la gara arriva in Valle, con i 124,5 chilometri della tappa che parte da Saint-Christophe, per tornarvi.

La classifica dopo la prima tappa del Giro della Valle d'Aosta
La classifica dopo la prima tappa del Giro della Valle d’Aosta

Una risposta

  1. Ma è possibile bloccare le strade nei week di luglio quando è uno dei pochi in cui ci sono turisti ? Se poi ci mettiamo le code per i decennali lavori autostradali…..complimenti x la promozione turistica in valle d aosta !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte