A poco più di due mesi dal “Gran Finale” di Federico Pellegrino a Saint-Barthélemy, i lavori per un weekend di festa e sport si fanno sempre più intensi. Tra il 27 e il 29 marzo sulle piste del “Gran Tor” non ci saranno solamente le gare dei Campionati Italiani Assoluti e Master e la tappa di Coppa Italia Giovani, ma anche momenti per gli amatori che vorranno gareggiare al fianco dei campioni di ieri e di oggi – in via di definizione – che tante avventure hanno condiviso con il campione di Nus, tra la granfondo “Memorial Sergio Favre” e la “Eunsemblo à Chicco“.
Chi desidera misurarsi con il cronometro potrà scegliere tra la 25 o la 50 chilometri della Fis Popular in tecnica classica, scegliendo se percorrere uno o due giri direttamente in pista, durante la gara. È inoltre stata inserita una prova non competitiva, che non richiede tesseramento Fisi e certificato medico sportivo. Non ci sarà il cronometro, si potrà però sciare a fianco di Federico Pellegrino. Sono previsti tre anelli “Eunsemblo à Chicco”, il percorso da 2,5, da 10 oppure da 25 chilometri. Anche in questo caso la distanza potrà essere decisa lungo il percorso, in base al meteo o alle energie rimaste.
Le iscrizioni a tutte le prove di contorno – esclusi Campionati Italiani, Coppa Italia e l’ultima prova del Nordic Tor VDA – sono aperte sul portale Datasport oppure alla biglietteria del centro dello sci nordico di Saint-Barthélemy. Le rispettive quote di iscrizione sono disponibili sul sito granfinale2026.it.
Le iscrizioni alle gare Fisi, per tutti gli atleti tesserati, passeranno invece dal portale FisiOnline, secondo i regolamenti federali.
