Gran Paradiso Trail: vincono Bethaz, Locatelli, De Guio e Canale

Marco Bethaz e Tatiana Locatelli si impongono nella 45 km del Gran Paradiso Trail, a Mattia De Guio e Stefania Canale la 26 km.
Marco Bethaz Gran Paradiso Trail
Sport

Griffe d’autore sulla sesta edizione del Gran Paradiso Raidlight Trail, che ha visto al via circa 300 atleti. Due le distanze per le gare competitive, 45 km e 26 km, che hanno visto le vittorie, rispettivamente, di Marco Bethaz, Tatiana Locatelli, Mattia De Guio e Stefania Canale.

In 116 erano alla partenza della gara lunga, con Bethaz che, in progressione, è andato a prendersi la vetta della gara vincendo in 5h35’11”, precedendo di 4’ Colin Thornton e di 11’ la coppia formata da Erik Bochicchio e Nicola Poggi. “Sono partito regolare, a Pont eravamo tutti vicino, poi nella salita finale ho aumentato il ritmo per andare a riprendere l’inglese. In discesa ho solo mantenuto il mio vantaggio. Ora rimango fermo e mi concentro sul Tot Dret”, ha dichiarato Bethaz.

Senza storia la gara femminile, con Tatiana Locatelli dominatrice in 6h56’00”, a precedere Francesca Monica D’Urso (7h38’27”) ed Eleonora Serafin (8h11’35”). Così la vincitrice al traguardo: “Non avevo pianificato questa gara: è andata bene. Non sono stata benissimo né durante, né dopo la gara. Il percorso era perfetto per le mie caratteristiche, le belle salite mi piacciono. Ho fatto una prova da sola”.

Tatiana Locatelli Gran Paradiso Trail
Tatiana Locatelli Gran Paradiso Trail

A vincere la gara a coppie sono stati gli svizzeri Gaël – Kreienbuehl in 8h18’44”, a precedere Scuccato – Conrado (8h21’29”) e Glassier – Petey (8h32’00”).

Nella 26 km, Mattia De Guio è l’unico a restare sotto le 3 ore e vince in solitaria in 2h57’53”, andando a precedere Thierry Brunier che, in 3h05’29”, beffa di un soffio Elwis Pieiller (3h05’50”). Continua il periodo positivo di Stefania Canale nei trail: la podista ha vinto in 3h32’26”, davanti a Fabiana Guidorizzi (3h57’46”) e a Lisa Borzani che era transitata seconda al Colle e che poi ha calato la sua andatura, facendo ritorno a Dégioz dopo 4h06’50”.

Mattia De Guio Gran Paradiso Trail
Mattia De Guio Gran Paradiso Trail
Stefania Canale Gran Paradiso Trail
Stefania Canale Gran Paradiso Trail

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte