Gladiators sconfitti agli shootout, giovedì ad Aosta la “bella” per lo scudetto Under 17

L'appuntamento con la storia è giovedì alle 16 alla Patinoire di Corso Lancieri.
Gladiators Under 17
Sport

Si deciderà tutto in una gara secca, per fare la storia dell’hockey. I Gladiators Under 17 hanno il leggero vantaggio di giocare in casa, alla Patinoire di Corso Lancieri giovedì 31 marzo alle 16, ma Egna ha dimostrato di non mollare. Gara 2 al Pala Wurth di Bolzano è stata una partita – come prevedibile – combattuta fino alla fine, tanto da essere stata decisa agli shootout. Ad imporsi sono stati gli altoatesini, dopo che i tempi regolamentari e l’overtime si erano chiusi sul 4-4. Decisivi gli shootout realizzati da Remolato e Cont, mentre i quattro valdostani Andriolo, Matteo Mazzocchi, Garau e Carbone non erano riusciti a bucare il portiere avversario.

A portarsi in vantaggio erano stati proprio i ragazzi di Luca Giovinazzo, con la rete di Matteo Mazzocchi all’11’50”, raggiunti poi a 14″ dalla fine del primo drittel da Remolato. Lenta-Mazzocchi costruiscono il 2-1 ospite finalizzato da quest’ultimo, ma Egna pareggia ancora con Sanoll. Nuovo vantaggio Gladiators con Badoglio servito da Gesumaria, ma i due Pisetta – Thomas e Villi – portavano i padroni di casa in vantaggio prima dell’ultimo tempo. A portare all’overtime è stato Gesumaria, con il pareggio al 50′, senza che poi nessuna delle due squadre abbia trovato la rete decisiva prima degli shootout.

FORMAZIONE: Montini, Lamberti, Gesumaria, De Santi, Minniti, Garau, Gianni, Matteo Mazzocchi, Marta Mazzocchi, Andriolo, Fraschetta, Badoglio, Torchio, Muraro, Negrello, Lenta, Carbone, Bongini, Dedja, Kantioler, Giacometto, Mazza. Coach: Luca Giovinazzo

 

Tripudio per i Gladiators Under 17 in gara 1

Venerdì 25 marzo 2022 è stata una data che gli appassionati di hockey non dimenticheranno facilmente. Al Palaghiaccio di Aosta i Gladiators Under 17 hanno vinto la gara di andata della finale scudetto, la prima per un sodalizio valdostano giovanile. Una vittoria per 5-2 contro la favorita Egna che va al di là delle più rosee aspettative, frutto di concentrazione, concretezza e capacità di soffrire.

In una patinoire piena come ai bei tempi, i giovani di Luca Giovinazzo vanno in vantaggio dopo appena 40″ con Gesumaria, subendo poi la pressione degli ospiti che trovano il pareggio a 5′ dalla fine del primo tempo, ma sapendo reagire immediatamente e chiudere la prima frazione sul 2-1 con Minniti. Al rientro sul ghiaccio Egna torna in parità, ma Garau in appena 8″ riporta avanti i Gladiators. Il terzo tempo resta combattuto fino agli ultimi minuti, ma prima Minniti e poi ancora Garau fanno esplodere di gioia il pubblico.

Ora viene il bello, con gara 2 in programma martedì 29 marzo ad Egna: in caso di vittoria, i Gladiators si laureerebbero campioni d’Italia Under 17.

FORMAZIONE: Montini, Lamberti, Madaschi, Badoglio, Gianni, Mazzocchi Marta, Bongini, Giacometto, Fraschetta, De Santi, Lenta, Mazza, Garau, Torchio, Muraro, Mazzocchi Matteo, Gesumaria, Agazzini, Negrello, Andriolo. Coach: Luca Giovinazzo

Le semifinali

Un traguardo raggiunto grazie a due semifinali pressoché perfette dei giovani allenati da Luca Giovinazzo contro il Merano. Dopo il 5-2 in casa in gara 1, i Gladiators Under 17 si sono ripetuti nel ritorno in trasferta, vincendo per 3-1 grazie alle marcature di Gesumaria ed alla doppietta di Garau. La svolta, dopo due tempi combattuti e sofferti (0-0 il primo. 1-1 il secondo) è arrivata nel terzo tempo con l’uno-due di Garau.

Venerdì alle 19 arriva l’Egna, che un’intera linea che gioca in serie B e che parte quindi da favorita.

FORMAZIONE: Montini, Lamberti, Garau, Gesumaria, Minniti, Andriolo, Fraschetta, Mazzocchi Matteo, Mazzocchi Marta, De Santi, Carbone, Muraro, Gianni, Lenta, Badoglio, Kantioler, Torchio, Dedja, Bongini, Madaschi, Mazza, Agazzini, Giacometto, Negrello.
Coach: Luca Giovinazzo
Gladiators Under 17
Gladiators Under 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte