Gran Trail Courmayeur al via, edizione da record con 1500 atleti

Dal 7 al 9 luglio le tre gare - GTC100, GTC55 e GTC30 - del Gran Trail Courmayeur con atleti provenienti da 40 nazioni.
Gran Trail Courmayeur
Sport

Sarà un’edizione da record quella del Gran Trail Courmayeur, l’undicesima, al via venerdì 7 luglio. L’organizzazione ha chiuso le iscrizioni con il tutto esaurito da 1500 atleti, nonostante le tante richieste ancora arrivate, che si sfideranno sulle tre distanze previste: GTC30, GTC55 e GTC100. Saranno presenti trail runners provenienti da 40 nazioni – anche in questo caso, numeri mai visti prima – a conferma della vocazione di capitale mondiale del trail running di Courmayeur, il cui centro sarà costantemente animato per tre giorni da atleti, tifosi, appassionati, curiosi provenienti da tutto il mondo. Un evento, il Gran Trail Courmayeur, che pone le basi per il Mont Blanc Trail Fest, un progetto che sta prendendo forma e che si propone di mettere a sistema gli eventi di trail e le attività outdoor delle valli del Monte Bianco, il tetto d’Europa.

Il programma

Si comincia venerdì 7 luglio dalle 14 alle 20 con la distribuzione dei pettorali di tutte le gare al Jardin de l’Ange. Alle 22, il via dalla Piazza Abbé Henry in notturna al GTC100 (100 km e 7900 m D+, tempo massimo per concludere la gara 33 ore). Il giorno dopo, sabato 8, le altre gare: dalle 5.30 alle 6.30 la distribuzione dei pettorali del GTC55, che partirà alle 7 (55 km e 3800 m D+, tempo massimo per concludere la gara 18 ore), mentre due ore dopo le operazioni ed il via alle 9 per il GTC30 (30 km e 2000 m D+, tempo massimo per concludere la gara 8 ore). L’arrivo dei primi corridori delle tre gare è previsto attorno all’ora di pranzo. Sabato 8 alle 18 al Jardin de l’Ange la premiazione dei vincitori, domenica 9 luglio alle 11.30 al Jardin de l’Ange quella delle categorie.

Il percorso

I tracciatori sono già all’opera per rendere pienamente praticabili tutti i punti del percorso, specialmente quelli nei quali sono ancora presenti nevai. Il caldo dei prossimi giorni potrebbe far evolvere la situazione, ma al momento si prevede un’edizione “nevosa”. Proprio per questo motivo, non si passerà dalle Pyramides Calcaires ma restano confermati alcuni punti estremamente spettacolari come la balconata della Val Ferret o il passaggio al Pavillon du Fréty di SkyWay Monte Bianco. Confermate anche la partenza dalla piazza Abbé Henry e l’arrivo al Jardin de l’Ange, nel pieno centro cittadino di Courmayeur.

Le altimetrie e le tabelle dei passaggi sono disponibili per il download, insieme alle tracce GPX, nell’apposita sezione del sito internet della gara.

Le altre novità

Tra i main sponsor, la conferma di Kailas ed il prestigioso ingresso di La Sportiva, così come una grand new entry è Dinamo tra i silver sponsor.

Il Gran Trail Courmayeur 2023 fa parte del circuito TORX® eXperience, sistema di gare accomunate dall’esperienza e dai valori del TORX®. Finire una gara TORX® eXperience che assegna un punteggio PAX significa avere i numeri per provare a concludere il TOR330 – Tor des Géants®. Il TORX® mette a disposizione 100 PAX (pettorali TOR330) per i finisher del GTC100, indipendentemente dalla posizione in classifica.

La gara potrà essere seguita in tempo reale sui canali social (Facebook e Instagram) del Gran Trail Courmayeur e sul sito ufficiale della manifestazione, dove saranno disponibili le classifiche live.

Grazie all’impegno dei tanti volontari e dei professionisti (medici e Guide Alpine) lungo il percorso e nei punti ristoro, grande attenzione sarà data alla sicurezza della gara, da sempre priorità di VDA Trailers.

Gli atleti da non perdere 

A lottare per la vittoria ci saranno atleti importanti ma, come al solito, non sono da escludere le grandi sorprese. Nelle tre gare troviamo infatti nomi come Franco Collé, Giuliano Cavallo, Nicolas Locori, Gianluca Galeati, Massimo Paladin, Simone Corsini, Olivier Romain, Mattia Reggidori, Edoardo Curreri, Morgan Pilley tra gli uomini, Giuditta Turini, Fabiola Conti, Melissa Paganelli, Lisa Borzani, Katia Figini, Marta Vigano, Agnese Valz-Gen, tra le donne.

L’anno scorso a vincere furono Simone Corsini in 15h10’04” e Marta Wenta in 17h17’36” nel GTC100, Moreno Sala in 6h29’04” e Melissa Paganelli in 7h49’50” nel GTC55 e Francesco Nicolain 2h52’06” e Meg Mackenzie in 3h30’31” nel GTC30.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte