Sport di Orlando Bonserio |

Ultima modifica: 23 Settembre 2021 9:53

Il grande tennis torna a Courmayeur con un torneo WTA 250

Courmayeur - Il torneo femminile indoor – con un montepremi di 250.000 dollari – si svolgerà al Courmayeur Sport Center dal 23 al 31 ottobre, sia in singolare che in doppio, con un tabellone da 32 tenniste e 16 coppie.

Tennis foto pixabayTennis foto pixabay

Courmayeur si prepara ad ospitare il ritorno del grande tennis femminileDal 23 al 31 ottobre, infatti, si svolgerà al Courmayeur Sport Center il torneo Courmayeur Ladies Open WTA250 indoor, sia singolare che doppio, che per diverse tenniste potrà rappresentare l’ultima occasione di conquistare punti validi per le WTA Finals in programma a Guadalajara, in Messico, dal 10 al 17 novembre con le migliori otto tenniste.

Il torneo di tennis Courmayeur Ladies Open WTA250

Importante il montepremi di 250.000 dollari, così come imponente è la spesa totale per il torneo, che si aggira attorno al milione di euro e che ha visto, tra le altre cose, il rifacimento dei tre campi da gioco esistenti nel palazzetto con una nuova superficie e l’aggiunta di un quarto campo all’interno della sala polivalente.

Si partirà il 23 ed il 24 ottobre con le qualificazioni del singolare, a cui parteciperanno 24 giocatrici di cui 6 entreranno a far parte del tabellone finale con un totale di 32 tenniste. Per quanto riguarda il doppio, le coppie saranno 16. Ci saranno tre wild cards, di cui due dovrebbero spettare all’Italia: “Siamo in contatto con il commissario tecnico della Federazione, Tatiana Garbin, augurandoci di poter avere le migliori tenniste italiane”, ha spiegato l’organizzatore Carlo Alagna, Amministratore delegato di Makers Milano, durante la conferenza stampa di presentazione. La lista definitiva si saprà qualche giorno prima dell’evento, tra le possibili partecipanti c’è anche la valdostana Martina Caregaro, “ma ci saranno un po’ di ragionamenti da fare”.

Gli incontri si svolgeranno a partire dal mattino e si prolungheranno fino alla sera. I biglietti sono già in vendita su Ticketone, con la possibilità di acquistare anche pacchetti con pernottamenti, e saranno trasmessi in TV in 160 Paesi (in Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre). “Prevediamo, solo per quanto riguarda atlete e staff, circa 600 persone, cifra che speriamo di quadruplicare con il pubblico”, continua Alagna. La capienza del Courmayeur Sport Center per quanto riguarda i campi da tennis è di circa 400 persone in condizioni normali, ma con le restrizioni Covid (ci sarà un piano Covid coordinato da due responsabili) inevitabilmente diminuiranno.

Sul finire della presentazione, Alagna annuncia un’esibizione ai 3.466 metri della stazione di Punta Helbronner di SkyWay, che “migliorerà” di 12 metri il precedente di Roger Federer e Lindsey Vonn ai 3.454 metri dello Jungfraujoch.

Courmayeur e il grande tennis, un volàno per il turismo autunnale

E questo accostamento tra tennis, sci e Courmayeur non è causale: “Abbiamo gli esempi di Gstaad e Kitzbuhel, che sono famose per lo sci ma che ospitano anche importanti tornei tennistici”, sottolinea Alagna.

Esattamente dieci anni dopo l’ATP Challenger da 10.000 dollari vinto da Nicolas Mahut, sotto il Monte Bianco si torna a respirare una disciplina che in Italia sta regalando grandi soddisfazioni: “Questo torneo di tennis, a cui stiamo lavorando dal dicembre 2020, rappresenta un volàno per far ripartire il turismo autunnale di Courmayeur”, dice con un gioco di parole il sindaco Roberto Rota. “Siamo un territorio votato alle grandi manifestazioni ed agli sport outdoor, ma il Courmayeur Sport Center è molto bello e vogliamo affacciarci maggiormente agli sport indoor. Gli appassionati di tennis che saranno qui potranno scoprire anche molte altre cose che sappiamo offrire in autunno, dal foliage in Val Ferret a SkyWay”.

Tag:

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo