di Silvia Savoye
Il copione si è ripetuto anche questa mattina. Prima lo spostamento della partenza della gara di 15 minuti e in seguito di un’altra mezzora, poi la ricognizione delle squadre e infine la decisione di cancellare arrivata alle 11.40. Per il secondo anno consecutivo la natura vince sul Matterhorn Cervino Speed Opening.
L’anno scorso fu la mancanza di neve a non consentire lo svolgimento delle quattro gare in programma, quest’anno è stata prima la troppa neve caduta e poi il forte vento. D’altronde come faceva notare qualcuno “se si chiama pista della Ventina un motivo ci sarà”.
Le previsioni anche oggi non hanno sbagliato. Eolo non ha fatto sconti agli organizzatori che hanno sperato fino all’ultimo di poter disputare almeno la seconda discesa libera femminile.
E invece niente. Tutto rimandato ancora una volta al prossimo anno.
“Ancora una volta abbiamo fatto di tutto per far disputare una gara. dice Franz Julen, presidente del comitato organizzatore “Il nostro team ha lavorato di nuovo tutta la notte e la pista era pronta per la gara. Con i due rinvii degli orari di partenza, speravamo in un meteo favorevole, ma non è stato così. La natura ha sempre l’ultima parola e per noi una gara regolare e corretta ha la massima priorità. Oggi non sarebbe stato così, la sicurezza degli atleti viene prima di tutto”. Mentre Peter Gerdol, direttore di gara FIS: “La decisione di oggi è stata molto più complicata di quella di ieri (sabato, ndr). Ieri il vento era molto forte, oggi un po’ meno. Abbiamo provato, le atlete hanno anche effettuato la ricognizione perché speravamo che il vento diminuisse dalle 11 in avanti. È diventato più debole, ma non abbastanza da garantire una gara corretta e soprattutto sicura”.
Il vento ferma ancora lo Speed Opening: cancellata la prima discesa femminile
18 novembre 2023
di Silvia Savoye
Il vento spegne le speranze del Matterhorn Cervino Speed Opening. Dopo una prima comunicazione che spostava la partenza della gara dalle 11.45 alle 12.30, gli organizzatori in accordo con la giuria hanno dovuto nuovamente alzare bandiera bianca. La prima delle due discese libere del weekend – la giornata di oggi, sabato 18 novembre, era considerata a livello meteo quella migliore – è stata cancellata. La comunicazione è arrivata intorno alle 10.15.
“La decisione di oggi è ancora una volta difficile, ma giusta. – dice Franz Julen, presidente del comitato organizzatore – Lo sci è uno sport all’aria aperta e per questo ci saranno sempre cancellazioni a causa delle estreme condizioni meteo. La natura ha sempre l’ultima parola, ora faremo tutto il possibile per tenere la discesa di domani”.
Già ieri il vento aveva portato all’annullamento della prova, costringendo anche gli impianti di risalita a fermarsi.
La seconda discesa, prevista per domenica, è in programma per domenica alle 11.45. Le previsioni meteo anche per domani danno vento in quota.
Il vento stoppa l’ultima prova della discesa femminile del Matterhorn Cervino Speed Opening
17 novembre 2023
di Orlando Bonserio
Come già ampiamente previsto, l’ultima giornata di prove delle discese femminili del Matterhorn Cervino Speed Opening è stata annullata per vento. Una decisione presa già alle prime luci dell’alba, anche perché le previsioni non davano spazio a miglioramenti e il “minimo sindacale” di una prova era già stato raggiunto ieri.
Se il regolamento dà il via libera alle prime gare di Coppa del Mondo tra Zermatt e Cervinia, per avere la certezza di vedere le regine della velocità al cancelletto di partenza della Gran Becca bisognerà anche stavolta fare i conti con l’incognita meteo: per domani (partenza prevista ore 11.45), in alta quota sono previsti venti a quasi 90 km/h, mentre il cielo dovrebbe essere terso. Intanto il programma degli eventi collaterali è confermato: alle 18.30, al Villaggio Gran Becca di Breuil-Cervinia, si terrà il sorteggio dei pettorali con le migliori dieci discesiste del ranking mondiale; confermate anche tutte le iniziative previste a Zermatt.
Buona la seconda per le discese femminili del Matterhorn Cervino Speed Opening
16 novembre 2023
di Orlando Bonserio
Buona la seconda. Dopo l’annullamento di ieri, anche le donne riescono ad effettuare una giornata di prove, il minimo per regolamento per poter disputare le gare di questo weekend del Matterhorn Cervino Speed Opening. Sulla “Gran Becca” il meteo ha concesso una finestra di tregua – coperto ma con vento e visibilità nella norma – e gli organizzatori ne hanno approfittato per anticipare le discese alle 11 anziché alle 11.45.
Sono scese in 65 (unica a non partire Roberta Melesi), con le austriache grandi protagoniste. Christina Ager ha fatto registrare il miglior tempo e chiuso in 1’35”81, a precedere la compagna di squadra Emily Schöpf, staccata di 24/100, e la tedesca Kira Weidle, terza a 77/100. La migliore svizzera è stata Corinne Suter, quinta a 93/100, mentre in casa Italia la più veloce è stata Sofia Goggia, la dominatrice della disciplina delle ultime stagioni che ha chiuso sesta, a 1”27. Nono posto per Nicol Delago a 1”46, sedicesima l’atleta di casa Federica Brignone a 2”04, con buon diciannovesimo tempo per la giovane Vicky Bernardi, staccata di 2”27.
Meteo permettendo, domani, venerdì, la seconda prova cronometrata, sabato e domenica, con partenza della prima concorrente alle 11.45, le due Discese libere di Coppa del Mondo, con diretta televisiva su RaiDue, RaiSport e Eurosport.
Matterhorn Cervino Speed Opening, salta il primo allenamento della gara femminile
15 novembre 2023
di Orlando Bonserio
Se il buongiorno si vede dal mattino, anche per poter assistere alle discese femminili del Matterhorn Cervino Speed Opening bisognerà rimanere col fiato sospeso fino all’ultimo secondo. A causa del forte vento è stato infatti annullato il primo allenamento, previsto per oggi, mercoledì 15 novembre, alle 11.45. Si ritenterà domani alla stessa ora.
Per il weekend il bollettino meteo regionale prevede cielo coperto, con l’incognita del vento forte sempre viva.
Cancellata anche la seconda gara del Matterhorn Cervino Speed Opening
12 novembre 2023
di Massimiliano Riccio
Le previsioni del tempo per oggi non lasciavano grandi speranze: le ultime si sono infrante al risveglio, a Cervinia. “A causa della forte nevicata iniziata questa mattina presto, unita al forte vento, prevista per tutta la giornata, per garantire la sicurezza di tutti la Giuria insieme al Comitato Organizzatore hanno deciso di annullare la Discesa Libera di oggi. I biglietti saranno interamente rimborsati secondo i termini e le condizioni”.
Il primo fine settimana del Matterhorn Cervino Speed Opening si è concluso quindi con due gare cancellate e un nulla di fatto. Ora gli occhi sono puntati al prossimo weekend quando dovrebbero disputarsi, tempo permettendo, due discese libere femminili.
Annullata la prima gara del Matterhorn Cervino Speed Opening
11 novembre 2023
di Massimiliano Riccio
“A causa della forte nevicata di ieri sera e insieme al vento, la gara di discesa libera maschile di oggi al Matterhorn Cervino Speed Opening è annullata per motivi di sicurezza. Incrociamo le dita per la gara di domani!”.
La notizia è arrivata in mattinata, sui canali social della FIS: niente da fare, dunque, a Cervinia, per una gara che sembra davvero “maledetta”. Dopo l’annullamento delle prove cronometrate della discesa libera maschile dei giorni scorsi a causa del maltempo, salta dunque la rima delle due discese libere maschili in programma e le previsioni per domenica e lunedì, giorno che potrebbe ospitare un eventuale recupero, sono tutt’altro che buone.
Una vera beffa per gli organizzatori che lo scorso anno avevano dovuto alzare bandiera bianca a causa delle temperature troppo elevate e della mancanza di neve e che oggi, invece, devono fronteggiare il problema opposto, cioè il maltempo e le nevicate degli ultimi giorni.
“La decisione di oggi è difficile, ma giusta”, ha commentato Franz Julen, presidente del comitato organizzatore. “Lo sci è uno sport all’aria aperta e per questo ci saranno sempre cancellazioni a causa delle condizioni meteo. Mi dispiace per la cancellazione di oggi per tutte le persone coinvolte, che hanno lavorato duramente per due anni a questo progetto innovativo. Tuttavia abbiamo mostrato al mondo che Zermatt e Breuil-Cervinia hanno già condizioni di innevamento ottimali a inizio di novembre. Faremo tutto il possibile per realizzare le altre tre discese previste dal programma”.
Scarsa visibilità e neve, annullata la seconda prova cronometrata del Matterhorn Cervino Speed Opening
9 novembre 2023
di Orlando Bonserio
Meteo beffardo per la seconda giornata di prove cronometrate delle discese libere maschili del Matterhorn Cervino Speed Opening. Nonostante l’abbassamento del cancelletto di partenza e l’anticipo di mezz’ora (alle 11) rispetto al previsto, confermato una manciata di minuti prima, gli organizzatori hanno deciso di annullare le prove a causa della neve e della scarsa visibilità.
Le nuove ed ultime prove sono previste per domani, venerdì 10 novembre, alle 11.30, con le due gare sabato e domenica. Il meteo, però, in particolare per domenica, non sembra sorridere e la gara potrebbe essere a rischio: una vera beffa, appunto, visto che l’anno scorso le discese non si sono tenute a causa della scarsa neve presente.
È iniziato il Matterhorn Cervino Speed Opening: vola Benjamin Alliod
8 novembre 2023
di Orlando Bonserio
Se il Matterhorn Cervino Speed Opening è una gara storica per tutto il mondo dello sci alpino, per la Valle d’Aosta potrebbe esserlo ancora di più. Sarà forse l’aria di casa, ma a stupire tutti nella prima prova cronometrata della discesa libera è stato il 23enne di Fénis Benjamin Alliod, secondo in 2’06”25, alle spalle per 32 centesimi dell’austriaco Otmar Striedinger, entrambi con salto di porta.
Alliod ha sfiorato l’esordio in Coppa del Mondo un anno fa, e riuscirci a Breuil-Cervinia sarebbe un’occasione unica. “Ho saltato una porta, ma sono comunque soddisfatto della mia sciata”, ha detto il valdostano. “Potevo sicuramente fare meglio sul muro, punto in cui poi sono uscito dalle linee ideale, si può migliorare anche nella parte più alta”.
Terzo crono per l’elvetico Niels Hintermann a 37/100, con quarta e quinta prestazione per l’italiano Florian Schieder (+0,55) e il cileno Henrik Von Appen (+0,99). Gli altri italiani: 9° Mattia Casse, 22° Dominik Paris, 42° Giovanni Borsotti, 43° Guglielmo Bosca, 52° Pietro Zazzi, 60° Nicolò Molteni, 62° Giovanni Franzoni e 68° Christof innerhofer. Qui i risultati.
Una giornata soleggiata ha fatto da cornice all’evento, con ancora due prove giovedì e venerdì e le gare maschili sabato e domenica. Spiega Christian Ziörjen, CEO del Comitato organizzatore: “Naturalmente il meteo fa molto e oggi è stata una giornata perfetta, anche per verificare i processi dietro le quinte. L’allenamento odierno è stato importante per noi e per gli atleti, abbiamo visto dove dobbiamo ancora migliorare nei prossimi giorni”.
La partenza della discesa era in origine prevista a quota 3.800 metri, ma vista la lunghezza del percorso e il rischio vento sulla Gobba di Rollin, è stata abbassata a 3.720 metri. Due le partenze di riserva, una sul Matterhorn Sprung (3.615 metri) e l’altra a 3.505 metri di quota che si trova sul territorio italiano e sarà anche la partenza delle gare femminili. Tutte e tre le aree sono state omologate dalla Fis. La partenza delle gare femminili avrebbe dovuto essere sul Matterhorn Sprung, ma la Fis ha preferito abbassare la start area per garantire la sicurezza delle atlete. Una decisione accolta anche dal comitato organizzatore, che mette la sicurezza al primo posto.
Il montepremi totale è di 200 mila franchi svizzeri per ogni singola gara, un valore più alto rispetto ai 144 mila minimi previsti dalla Fis. Dunque 800 mila franchi in palio nelle quattro giornate; al vincitore andranno 60 mila franchi e, in caso di doppietta, verrà assegnato un bonus di 50 mila franchi. Gli organizzatori, ai primi tre classificati, consegneranno una scultura di legno che raffigura il Cervino in tutto il suo splendore e che è stata realizzata dall’artista valdostano Giangiuseppe Barmasse. Inoltre i vincitori delle quattro discese avranno la possibilità di effettuare una scalata sul Cervino insieme a una guida alpina, sul versante svizzero o quello italiano.
Divieto temporaneo di accesso all’area del comprensorio sciistico interessato da Matterhorn Cervino Speed Opening
In occasione delle gare di Coppa del Mondo Matterhorn Cervino Speed Opening, il Comune di Valtournenche ha emesso una ordinanza che vieta l’accesso all’area interessata dalla competizione.
Per ragioni di sicurezza, da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre 2023 e da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre 2023, è in vigore la chiusura temporanea dell’intero domaine skiable del Cervino Ski Paradise posto alla sinistra orografica del torrente Marmore, dal confine di stato del Theodulpass all’abitato di Breuil-Cervinia, in particolare delle piste da sci n. 7, 13, 33, 37 e 38, dell’intera area di Cime Bianche Laghi, nonché degli itinerari di sci alpinismo, degli itinerari per racchette da neve, delle passeggiate invernali e degli itinerari fuoripista che attraversino o conducano all’area interessata, della strada poderale da Perrères a Alpa Manda Superiore, del sentiero J.A. Carrel n. 65 e di ogni altro sentiero che conduca nell’area interessata dalla manifestazione, dell’intero domaine skiable di Valtournenche, da loc. Salette a Colle Superiore Cime Bianche e della strada poderale che collega Loc. Plan Bois a Loc. Salette.
Durante le due settimane di Coppa del Mondo sono altresì in vigore alcune delimitazioni di transito e di sosta a Breuil-Cervinia. Gli spettatori, in possesso di un biglietto di ingresso valido, potranno raggiungere la località con la propria autovettura e lasciarla nelle aree di parcheggio predisposte dall’Amministrazione comunale.
Dalla rotonda della stazione degli autobus, nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 e di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre verrà istituita una zona pedonale. Potranno circolare solo i mezzi di servizio, i transfer degli alberghi, i taxi e il personale autorizzato della Coppa del Mondo. Nei giorni non specificati la circolazione sarà regolare.
Più di 220 ragazzi dell’École Hôtelière impegnati per il Matterhorn Cervino Speed Opening
7 novembre 2023
di Orlando Bonserio
Alla conferenza stampa di presentazione del Matterhorn Cervino Speed Opening – la Coppa del Mondo di sci alpino da Zermatt a Cervinia – l’atmosfera rispetto all’anno scorso è completamente diversa, così come diversa è la situazione della pista: dalla mancanza di neve del 2022, ora ce n’è da spalare un metro per ripristinare il fondo della pista “Gran Becca”. Gli attori sono quasi gli stessi (è cambiato l’assessore allo sport), così come i discorsi, ma ora “al 99,99% si farà, se il tempo ci aiuterà”, come dice Federico Maquignaz, presidente della Cervino spa. Uguale ma rinnovato è anche l’impegno dell’École Hôtelière, “scelta dal presidente del Comitato organizzatore Franz Julen già l’anno scorso”, spiega Jeannette Bondaz, presidente della Fondazione turistica, per l’accoglienza e la preparazione dei pasti guidati dallo Chef Paolo Griffa nella tenda VIP.
“Per i nostri alunni è un’opportunità unica, quando ci sono impegni così importanti pensiamo che la scuola debba esserci”, prosegue Bondaz. “La nostra scuola è molto attiva, cerchiamo il più possibile di aprirci al territorio ed offrire ai ragazzi esperienze reali. Un evento simile genera un misto di ansia e gioia nei ragazzi”, conferma Mirko Sarteur, coordinatore scolastico. “A differenza degli altri istituti alberghieri, i nostri iscritti sono in aumento e quest’anno abbiamo fatto una classe prima in più. Su 273 alunni, in tutto 224 saranno coinvolti nella Coppa del Mondo: 108 in sala, 97 in cucina, e altri nell’Infopoint e accoglienza. Quelli di cucina stanno già facendo delle preparazioni da Paolo Griffa ad Aosta: ora hanno l’opportunità di conoscere la cucina di uno chef stellato, la sua brigata, gli attrezzi, il lessico ed il modo di lavorare”. Una sfida organizzativa non da poco per la scuola che, oltre a dover adattare orari e percorsi di studi, si ritroverà a cucinare a quasi 3000 metri di quota un totale di 3600 pasti per i VIP (900 al giorno per quattro gare, di cui a domenica risultavano venduti il 97% dei biglietti per le discese maschili dell’11 e 12 novembre e il 92% per la settimana successiva). Collegato online, Paolo Griffa spiega che “questo evento ci permetterà di far conoscere i prodotti valdostani, che nel menù verranno presentati il più possibile al naturale proprio per far conoscere il lavoro e l’impegno dei produttori”.
“La selezione dei prodotti è stata severissima, e per questo ringraziamo soprattutto Coldiretti”, illustra Roberto Sapia, presidente della Chambre Valdotaine. “Tutto il lavoro è svolto da aziende valdostane, una grande vetrina per le nostre eccellenze. Ci saranno altissimi livelli di qualità dell’ospitalità, della ristorazione e dell’intrattenimento: bisogna far squadra, ci si gioca anche il nome della Valle d’Aosta”.
Ci saranno 10 televisioni accreditate in diretta in tutto il mondo, per questa prima volta che rappresenta un unicum. Non si stancano di sottolineare l’unicità di questa gara Marco Mosso, vicepresidente del Comitato organizzatore “la dimostrazione che le montagne uniscono anziché dividere”), Federico Maquignaz, Giulio Grosjacques, assessore allo sport e turismo, e Luigi Bertschy, vicepresidente della Regione. A far capolino sono anche le polemiche sollevate nelle ultime settimane (finite anche in tribunale), a cui hanno già risposto politici e albergatori. Polemiche “pretestuose”, le chiama Maquignaz, “perché siamo dei professionisti e quindi amiamo e rispettiamo la montagna”. “È un progetto nato per fare bene, non per fare qualcosa di negativo”, gli fa eco Bertschy. “Facciamo tutto con la massima trasparenza. La nostra economia del futuro deve tenere in conto i cambiamenti climatici ed è necessaria l’elevazione delle piste da sci e degli impianti. Eventi come questo devono essere presentati con attenzione e valutare se sia una strada sostenibile per il futuro”. “Lo Speed Opening è un fiore all’occhiello per l’Italia”, chiosa Grosjacques, “Cervinia diventerà una località tra le più ambite del Circo Bianco”.
Matterhorn Cervino Speed Opening, dalla FIS “semaforo verde” anche alle gare femminili
4 novembre 2023
di Christian Diémoz
Dopo il controllo neve di una settimana fa, che aveva dato il via libera alle gare maschili del Matterhorn Cervino Speed Opening (in calendario per sabato 11 e domenica 12 novembre prossimi), oggi, sabato 4 novembre, è arrivato il “semaforo verde” della Fis anche per le due discese femminili valide per la Coppa del Mondo di sci alpino e previste per il 18 e 19 novembre.
Le continue precipitazioni nevose di questi giorni (oltre mezzo metro a Cime Bianche Laghi), unite ai depositi creati in primavera e alle basse temperature – fanno sapere gli organizzatori – hanno consentito di preparare al meglio la pista “Gran Becca”, che da una settimana si presenta in condizioni invernali. In questi giorni si fanno sempre più serrati i preparativi, in attesa della prima prova cronometrata di mercoledì prossimo, 8 novembre.
Il sopralluogo degli assessori Bertschy e Grosjacques
Oggi, sabato 4 novembre, anche gli assessori allo Sport Giulio Grosjacques e allo Sviluppo economico Luigi Berschy hanno effettuato un sopralluogo alle strutture e alla pista che ospiteranno, dalla prossima settimana, il Matterhorn Cervino Speed Opening. Erano presenti anche Federico Maquignaz, presidente della Cervino SpA, e Marco Mosso, vicepresidente del Comitato organizzatore.
“A pochi giorni dall’evento – spiegano gli assessori – il comprensorio si sta preparando ad accogliere questo straordinario evento sportivo che promuoverà l’immagine di tutta la Valle d’Aosta. È in corso un grandissimo lavoro di preparazione che coinvolge moltissimi volontari che anche oggi erano presenti e operativi per preparare al meglio le piste e l’accoglienza”.
“A loro, ai dipendenti della società Cervino, agli operatori economici, al Comitato organizzatore e a tutti i professionisti coinvolti – concludono gli esponenti del Governo regionale – esprimiamo, a nome di tutti coloro che credono nell’importanza di questo evento, il nostro più sentito ringraziamento”.
Matterhorn Cervino Speed Opening, ispezione positiva della FIS: via libera alle discese maschili
28 ottobre 2023
di Silvia Savoye
Via libera alle discese maschili di Coppa del Mondo del Matterhorn Cervino Speed Opening, in programma ai piedi del Cervino l’11 e 12 novembre. I rappresentanti del Comitato organizzatore locale (LOC) e della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) oggi – sabato 28 ottobre – si sono trovati sulla pista “Gran Becca” per il tradizionale controllo neve, risultato positivo dopo le regolari e ricorrenti nevicate degli ultimi 10 giorni (Nda l’ultima nella notte), i depositi creati in primavera e le basse temperature di questo periodo hanno consentito la preparazione della pista.
“Oggi è un passo importante, il controllo neve positivo mi rende particolarmente felice per tutte le persone del team che ogni giorno lavorano con tanto cuore e passione per queste gare. – il commento di Franz Julen, presidente del Comitato organizzatore locale – Ci impegneremo tutti insieme per organizzare un evento di alto livello. Siamo orgogliosi di riportare la Coppa del Mondo di sci a Breuil-Cervinia dopo 46 anni, mentre a Zermatt abbiamo dovuto aspettare addirittura 56 anni perché i migliori sciatori del circuito tornassero ai piedi del Cervino»”
Per Christian Ziörjen, CEO del comitato organizzatore locale: “Se durante i giorni di gara saremo fortunati con il meteo, trasmetteremo nel mondo fantastiche cartoline invernali. Inutile dire che siamo curiosi di vedere come se la caveranno i velocisti su questa spettacolare pista”.
I biglietti per le singole giornate di gara di Matterhorn Cervino Speed Opening sono disponibili, solo in prevendita, su www.speedopening.com. Ben due terzi delle discese sono visibili dalle tribune e dal “Cime Bianche Corner” nella zona di arrivo di Laghi Cime Bianche.
Ispezione positiva della FIS per il Matterhorn Cervino Speed Opening
24 agosto 2023 di Orlando Bonserio
Quando mancano esattamente 80 giorni al primo weekend di gare del Matterhorn Cervino Speed Opening (11 e 12 novembre le discese maschili, 18 e 19 quelle femminili), la Federazione Internazionale Sci e Snowboard è stata sui pendii che ospiteranno la prima gara transfrontaliera della storia della Coppa del Mondo di sci alpino.
All’ispezione, oltre a FIS e organizzatori, hanno partecipato anche i rappresentanti delle due Federazioni nazionali (Swiss Ski e Fisi) e gli uomini della produzione televisiva di SRG. I due direttori di gara FIS, Markus Waldner per gli uomini e Peter Gerdol per le donne, hanno avuto un’impressione positiva: “Il comitato organizzatore locale è in regola con i lavori di preparazione. Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell’area organizzativa. Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino”.
Franz Julen, presidente del comitato organizzatore, è anch’egli ottimista: “Grazie alla collaborazione di due Paesi, stiamo organizzando un evento che non può essere paragonato a nessun’altra gara di Coppa del Mondo di sci in termini di complessità gestionale. Il feedback positivo della FIS ci dimostra che siamo sulla giusta strada. A novembre saremo pronti ad accogliere i circuiti di Coppa del Mondo a Zermatt e Breuil-Cervinia“.
Nelle ultime settimane gli atleti della Coppa del Mondo di sci alpino hanno trovato ottime condizioni di allenamento nel comprensorio sciistico estivo di Zermatt. A differenza dell’anno precedente, gli impianti hanno potuto funzionare ininterrottamente per tutta l’estate. La nuova funivia 3S “Matterhorn Glacier Ride II” inaugurata il 1° luglio 2023, che porta da Testa Grigia al Klein Matterhorn, offre un notevole valore aggiunto all’area.
I biglietti per le singole giornate di gara di “Matterhorn Cervino Speed Opening” sono disponibili su www.speedopening.com. Ben due terzi delle discese sono visibili dalle tribune e dal “Cime Bianche Corner” nella zona d’arrivo dei Laghi Cime Bianche, cosa che non accade in nessun’altra gara di Coppa del Mondo. I biglietti sono disponibili solo in prevendita, non sarà possibile acquistarli in loco. Vista la limitata capacità di spettatori nella zona di arrivo, a Testa Grigia – zona di confine – sarà allestita la “Sunrise Fan Zone” provvista di video wall. L’ingresso è gratuito.
Il Matterhorn Cervino Speed Opening ci riprova: ufficializzate le date per il 2023
30 marzo 2023 di Orlando Bonserio
La “lezione” del 2022 è stata recepita: dopo la delusione per l’annullamento della prima edizione, il Matterhorn Cervino Speed Opening ha ufficializzato le quattro date per il 2023, spostandole in avanti di due settimane rispetto all’anno scorso. La prima gara transfrontaliera di Coppa del Mondo di sci alpino tra Zermatt e Breuil-Cervinia si terrà l’11 e 12 novembre per le due discese maschili e il 18 e 19 novembre per le due discese femminili.
La pista “Gran Becca”, disegnata dal campione olimpico di discesa libera Didier Défago, ospiterà l’unica gara di Coppa del Mondo di sci transfrontaliera del calendario di Coppa del Mondo. Mentre l’arrivo è a Cervinia, in Italia, la partenza si trova sopra a Zermatt, a 3800 metri di altitudine; ciò rende la gara di Coppa del Mondo Cervino la discesa più alta della Coppa del Mondo di sci.
23 risposte
Imbarazzante l’etimologia del Ventina…fieri e spavaldi nella non conoscenza della propria regione e di quello che si scrive.
Lercio (ma nemmeno troppo): Testolin, Bertschy e Grosjacques hanno finalmente incontrato qualcuno (la montagna) che è riuscito ad avere l’ultima parola rispetto a loro. Sono quindi già partite le telefonate incrociate ai vari rappresentanti di categoria (Luigi Fosson su tutti) per denigrarla agli occhi dell’opinione pubblica.
Lercio quasi niente!
E Fondazione Montagna Sicura, che sulla tutela dei ghiacciai ha promosso e promuove conferenze e convegni praticamente a cadenza mensile, cosa dice sulla vicenda? Muuuuuutaaaaaaa! Complementi!
Business 0 natura 1…….speriamo in un altra settimana perturbata con tanta neve e vento almeno si cancella anche la gara femminile e si chiudera definitivamente questo progetto voluto anche dai nostri emeriti onorevoli di palazzo regionale
Il giochino di Bertschy e Grosjacques quanto ci è costato? Strano che siano due giorni che non parlano più della gara…
Seconda domanda ai politichini di chez-nous: se i soldi li avessero dovuti cacciare direttamente fuori dalle loro tasche Testolin, Bertschy, Grosjacques e Caveri, tanto per non fare nome, di fronte a una gara che in molti avevano già definito «senza senso» con largo anticipo rispetto alla vigilia, codesti signori li avrebbero comunque investiti?
Prima domanda ai politichini di chez-nous: visto che ora sono tutti lì a parlare del lavoro dei volontari e visto che non credo che l’organizzazione delle due gare sia stata effettuata a semplice titolo onorifico, quanto è costato ai contribuenti l’organizzazione di due gare che in realtà non ci sono state?
Domanda aperta all’assessore Bertschy: dopo la panzana del nuovo tracciato autostradale in Bassa Valle, perché non proporre per l’anno prossimo la partenza della gara direttamente dal Breithorn?
ahaha… possono sempre giocare con le ruspe e pale meccaniche…
Dai che il 2024 sarà l’anno giusto .. o magari il 2025 .. teniamo duro .. vda mon amour
Vendetta della natura su uomini presuntuosi che disprezzano la montagna in cui vivono portando le ruspe sui ghiacciai in pericolosa ritirata. Ben gli sta. Sputtanati su tutti i livelli e in tutto il Paese.
Invece di puntare decisi su La Thuile si sono inventati una pista tecnicamente ‘facilina’ in una località dove anche i bambini sanno che il vento la fa da padrone, scelta molto discutibile…
Scorrendo le date della coppa del mondo di sci, in Francia 9/12 in Italia 15/12 – 17/12 – 28/12 e a seguire le altre date fino all’ultima del 24/03. A parte noi e Solden in Austria, in tutte le altre località si trovano date in cui la neve dovrebbe esserci senza fare troppi casini. Evidentemente non siamo abbastanza immanicati o abbastanza bravi a ottenere date migliori.
Magari informarsi prima di sparare a zero ? La scelta di fare le gare in questo periodo è fatta con criterio, dato che Soelden è spesso la gara più vista delle stagione si voleva cercare di replicare quella che viene fatto in Austria qui.
Ieri e oggi visibilità zero. Oggi a Torino organizzatori affidabili ATP finals di Tennis. Fai una salto vedi come si organizzano gli eventi. Fai una salto anche Bormio che ti insegnano i criteri.
Com’è che dicevano da palazzo regionale? Entusiasmo e orgoglio? Qua vedo soltanto neve e vento. Pìssade pì court la prossima volta…
La natura prende la sua piccola rivincita, operazione indegna! Invece che buttare soldi nello sci meglio studiare alternative, tra 20 anni gli sci saranno solo nei musei!
Concordo sulla complessita gestionale ma anche sui lavori indegni che sono stati fatti per dare visibilita al Cervino ….fossi un turista straniero amante della montagna andrei altrove dove magari la montagna viene rispettata
quanto sarebbe più bello vedere la proiezione della pista con i colori della bandiera valaisanne e valdôtaine !
Sì, e magari quattro mucche e due fontine ahahahahaha
La République du Val d’Aoste, ma con i soldi di Roma. Certo che siete proprio forti in Valle d’Aosta!
hai capito!