Mattia Agostinacchio “sbanca” il Trofeo Strade Bianche

Seconda uscita su strada e subito “colpo grosso” per Mattia Agostinacchio che, questa mattina, si è imposto in solitaria nel 17° Trofeo Strade Bianche della Contea – 8° memorial Partigiano, a Ronco di Gussago (Brescia).
Mattia Agostinacchio - Strade bianche
Sport

Seconda uscita su strada e subito “colpo grosso” per Mattia Agostinacchio che, questa mattina, si è imposto in solitaria nel 17° Trofeo Strade Bianche della Contea – 8° memorial Partigiano, a Ronco di Gussago (Brescia), gara riservata agli Allievi e tra le più prestigiose della categoria in Italia.

Corsa in circuito, cinque giri, di 57,100 km, i primi tre su un tracciato più lungo completamente su asfalto, gli ultimi due caratterizzati da due tratti sterrati, interrotti da un’altra lingua d’asfalto.

Agostinacchio (Xco Project – Francesconi Racing) è tra i più pronti: sempre nella zona di testa e più volte protagonista nel chiudere i tanti tentativi di fuga. Sono gli ultimi due giri a fare selezione, lasciando al comando un gruppetto di una quindicina di atleti.

Nel primo tratto di “strada bianca” dell’ultima tornata, il primo strappo dal quale escono in tre, con una ventina di secondi di vantaggio sugli altri fuggitivi. Nel secondo sterrato, a 4 km dall’arrivo, ecco l’affondo decisivo di Agostinacchio che mette tra sé e i compagni di fuga una ventina di secondi.

Gli ultimi tre chilometri si trasformano in una cronometro per l’aostano, che chiude con il tempo di 1h 23’25”, all’ottima media di 41,071 km/h. Alle sue spalle, a 8”, la volata degli inseguitori per il podio, gruppetto regolato da Riccardo Colombo (Gb Junior- Pool Cantù) e Yurii Oliinyk (Villongo, ucraino al primo podio in una gara nel nostro Paese); al 15° posto Kristian Blanc (Madonna di Campagna).

Strada

Primo Trofeo Città di Biella, oggi, riservato invece alla categoria Esordienti. Nei Primo anno – cinque giri del circuito per complessivi 26 km – , ottimo terzo posto di Enea Bortolotti Barrel (Orange Bike Team), già protagonista nelle fase iniziali con un tentativo di fuga, poi rintuzzato dal gruppo. La gara si risolve in volata, con Bortolotti Barrel ad uscire all’ultima curva in ottima posizione e bravo a conquistare il terzo gradino del podio, alle spalle di Leonardo Previati (Orinese), al traguardo in 40’22”, alla media di 38,646 km/h, e piazza d’onore a Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano). Negli Esordienti secondo anno, sette giri del tracciato, alla terza tornata Pietro Mantasia (Xco Project – Francesconi Racing) resta attardato e non riesce più a rientrare nel gruppo di testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte