Un anno fa un giro d’Italia in bicicletta toccando tutte le regioni, ora la Valle d’Aosta passando da tutti i 74 comuni. Maurizio Pitti e Marco Dalbard sono pronti a rimettersi in sella ed affrontare una nuova avventura, lunga 750 km con 16.000 metri di dislivello da concludere in quattro o cinque giorni.
I due ciclisti partiranno da Pont-Saint-Martin in modalità No-Stop sabato 7 maggio in bikepacking, portandosi a seguito quanto necessario e utilizzeranno biciclette da corsa con luci per viaggiare anche di notte. Il programma prevede, dopo la partenza da Pont-Saint-Martin, la salita nella valle di Grassoney per poi scendere e risalire la Valle affrontando tutti i paesi dell’adret, sulla sinistra orografica della Dora, per scalare nell’ordine la Val d’Ayas, la Valtournenche, la Valpelline e poi su fino a Courmayeur. Da lì inizieranno a ridiscendere la Valle sulla destra orografica raggiungendo prima La Thuile, poi la Valgrisenche, la valle di Rhêmes, la Valsavarenche, la valle di Cogne e infine la valle di Champorcher per chiudere la loro fatica a Pont-Saint-Martin. Al passaggio in ognuno dei 74 comuni Dalbard e Pitti scatteranno un selfie ricordo davanti ai vari municipi oppure metteranno un timbro sul loro diario di viaggio documentando passaggi, tempo impiegato, chilometri e dislivello.
“Un modo per vivere e visitare la nostra bellissima valle sulle due ruote, per assaporarla lentamente, con tranquillità e per dimostrare che nonostante sia una regione di montagna con la bici si possono raggiungere e ammirare anche gli angoli più remoti e sconosciuti. Inoltre la nostra impresa farà da apripista al Giro d’Italia che alcuni giorni dopo arriverà sulle strade valdostane”, commentano i due protagonisti.