Maurizio Pitti e Marco Dalbard pronti a raggiungere in bicicletta tutti i 74 comuni valdostani

Da sabato 7 maggio i due ciclisti affronteranno in modalità No-Stop un giro della Valle d’Aosta da 750 km con 16.000 metri di dislivello positivo.
Maurizio Pitti e Marco Dalbard
Sport

Un anno fa un giro d’Italia in bicicletta toccando tutte le regioni, ora la Valle d’Aosta passando da tutti i 74 comuni. Maurizio Pitti e Marco Dalbard sono pronti a rimettersi in sella ed affrontare una nuova avventura, lunga 750 km con 16.000 metri di dislivello da concludere in quattro o cinque giorni.

I due ciclisti partiranno da Pont-Saint-Martin in modalità No-Stop sabato 7 maggio in bikepacking, portandosi a seguito quanto necessario e utilizzeranno biciclette da corsa con luci per viaggiare anche di notte. Il programma prevede, dopo la partenza da Pont-Saint-Martin, la salita nella valle di Grassoney per poi scendere e risalire la Valle affrontando tutti i paesi dell’adret, sulla sinistra orografica della Dora, per scalare nell’ordine la Val d’Ayas, la Valtournenche, la Valpelline e poi su fino a Courmayeur. Da lì inizieranno a ridiscendere la Valle sulla destra orografica raggiungendo prima La Thuile, poi la Valgrisenche, la valle di Rhêmes, la Valsavarenche, la valle di Cogne e infine la valle di Champorcher per chiudere la loro fatica a Pont-Saint-Martin. Al passaggio in ognuno dei 74 comuni Dalbard e Pitti scatteranno un selfie ricordo davanti ai vari municipi oppure metteranno un timbro sul loro diario di viaggio documentando passaggi, tempo impiegato, chilometri e dislivello.

“Un modo per vivere e visitare la nostra bellissima valle sulle due ruote, per assaporarla lentamente, con tranquillità e per dimostrare che nonostante sia una regione di montagna con la bici si possono raggiungere e ammirare anche gli angoli più remoti e sconosciuti. Inoltre la nostra impresa farà da apripista al Giro d’Italia che alcuni giorni dopo arriverà sulle strade valdostane”, commentano i due protagonisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte