Su e giù per lo Stivale in bici: il personale “Giro d’Italia” di Maurizio Pitti e Marco Dalbard

I due valdostani toccheranno tutti i capoluoghi di regione percorrendo, in circa tre settimane, 4000 km con 20.000 metri di dislivello, per una media di 250 km al giorno.
Maurizio Pitti e Marco Dalbard
Sport

Nell’estate 2018 aveva attraversato, insieme a Franco Morgani, l’intera Europa in bicicletta: da Capo Nord a Tarifa, in poco più di un mese aveva percorso 6800 km con 60.000 metri di dislivello toccando 15 Stati. Ora Maurizio Pitti ci è “ricascato”, e con l’amico Marco Dalbard si appresta a ripercorrere lo Stivale sulle due ruote in circa tre settimane.

Venti regioni, venti capoluoghi, una media di 250 km al giorno, per un personale “Giro d’Italia” che impegnerà i due valdostani per 4000 km con circa 20.000 metri di dislivello positivo e che partirà sabato 21 agosto da Donnas. “È una bella sfida, dura e impegnativa”, raccontano i due ciclisti. “L’idea è quella di toccare tutte le 20 città capoluogo di regione italiane. Non sarà facile, 4000 chilometri sono tanti e, soprattutto, sarà la strada a dettare le regole, noi dobbiamo pedalare, sudare, goderci il viaggio e saper affrontare le mille insidie che si presenteranno davanti”.

Su bici da corsa attrezzate da bikepacking, Maurizio Pitti e Marco Dalbard partiranno in direzione Torino, poi Genova, Firenze, Perugia, L’Aquila, Roma, Napoli. Dal capoluogo campano prenderanno il traghetto per Cagliari e subito dopo per Palermo per poi ricominciare a pedalare e risalire l’Italia dalla parte opposta: Catanzaro, Potenza, Bari, Campobasso, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Trento, Milano e rientro ad Aosta.

Intanto proseguono gli allenamenti e i preparativi delle biciclette e del materiale: “nulla deve essere lasciato al caso, anche se l’improvvisazione fa parte del viaggio”, concludono Pitti e Dalbard. Il viaggio dei due ciclisti potrà essere seguito sulle loro rispettive pagine Facebook, dove regolarmente pubblicheranno foto e resoconti dei loro passaggi.

Il Giro dItalia di Maurizio Pitti e Marco Dalbard
Il Giro dItalia di Maurizio Pitti e Marco Dalbard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sport
Sport