Monte Zerbion Skyrace, s’impongono Nadir Maguet e Martina Cumerlato

La skyrace da 18 km va a Enrico Rota Martir e Sophie Brunod, mentre al vertical da 8,5 (accorciato per via della neve) trionfano Alex Oberbacher e Mathys Maude.
Monte Zerbion Skyrace Foto Davide Verthuy
Sport

Continuano a lottare contro il maltempo gli organizzatori delle gare di trail in Valle d’Aosta. Non c’è stata pace neanche per la Monte Zerbion Skyrace, in programma questa mattina con partenza da Châtillon.

La neve caduta nelle ultime ore di ieri, al di sopra dei 2.200 metri di altitudine, ha costretto la direzione di gara a variare parte del percorso delle uniche due prove che avrebbero dovuto raggiungere la vetta del Monte Zerbion: la skyrace di 22 chilometri e il vertical di 9,5 chilometri sono quindi restati al di sotto dei 2.400 metri di quota. 

La Monte Zerbion Skyrace, evento in ricordo di Jean Pellissier – uno degli ideatori insieme a Dennis Brunod, Bruno Brunod e della società organizzatrice Montagnesprit – e di Victor Vicquéry – è stata quindi accorciata di 2 chilometri, mentre è sceso a 8,5 chilometri il percorso del vertical: entrambe le prove hanno avuto quindi un dislivello positivo di 1.950 metri.

A trionfare, tra freddo e neve, nella gara regina, sono stati Nadir Maguet tra gli uomini e Martina Cumerlato tra le donne. Il Mago ha vinto in rimonta, con una discesa perfetta, stampando il tempo di 1h59’32”. Secondo posto per  Gianluca Ghiano (1h59’51”), terzo per Lorenzo Rota Martir (2h03’30”). Al femminile trionfo per Martina Cumerlato, in 2h37’23”, seconda Roberta Jacquin (2h39’15”) e Liviana Mandrile (2h43’09”).

“Il mio obiettivo estivo di quest’anno resta sempre il record sul Cervino”, ha commentato all’arrivo Maguet.

Enrico Rota Martir e Sophie Brunod vincono nella 18 km

La prova maschile da 18 km è andata a Enrico Rota Martir (1h48’48”). Alle sue spalle i valdostani Joseph Philippot (1h50’55”) e Manuel Bosini (1h54’02”). Tra le donne trionfa Sophie Brunod (2h36’40”), davanti a Sara Spinella (2h41’47”) e Chiara Zenato (2h42’25”).

Nel Vertical 8,5 km trionfo per Alex Oberbacher e Mathys Maude

Alex Oberbacher domina la gara più corta, il vertical da 8,5km, con il tempo di 1h18’55”. Dietro di lui lo svizzero Werner Marti (1h22’21’) e il valdostano Alex Déjanaz (1h24’37”). Al femminile s’impone l’elevetica Mathys Maude (1h32’o7”), seconda l’americana Hillary Gerardi (1h40’19”), terza Corinna Ghirardi (1h41’34”).

Marco Magistro e Noemi Jaccod vincono il Vertical  5,5

Il vertical di 5,5 chilometri maschile è stato vinto da Marco Magistro (38’52”), con seconda e terza posizione per Luca Curioni (40’03”) e Massimiliano Durbano (40’42”). Ad aggiudicarsi la gara femminile è stata Noemi Junod (47’21”) su Marcella Pont (55’08”) e Johanna Lattion (1h00’01”).

E’ possibile consultare tutte le classifiche e i tempi QUI.

Per rivedere la diretta delle tre gare, cliccare QUI.

ALEX OBERBACHER Foto Davide Verthuy
ALEX OBERBACHER Foto Davide Verthuy

Monte Zerbion Skyrace si preannuncia ricca di fuochi d’artificio

La terza edizione della Monte Zerbion Skyrace si preannuncia ricca di fuochi d’artificio, con grandi numeri (più di 600 al via dei vari percorsi) e grandi nomi. La manifestazione che si terrà sabato 18 maggio è stata presentata in conferenza stampa al Forte di Bard, con tutte le sue novità.

Ormai quasi definito l’elenco dei top runners che indosseranno un pettorale in una delle quattro prove competitive che si correranno sul sentiero dello Zerbion, terreno quotidiano di allenamento di Bruno Brunod, Dennis Brunod e del compianto Jean Pellissier, i tre testimonial che hanno ideato l’evento insieme alla squadra di Montagnesprit.

Monte Zerbion Skyrace, Forte di Bard (ITA), //, presentazione della terza edizione della gara internazionale
Monte Zerbion Skyrace, Forte di Bard (ITA), //, presentazione della terza edizione della gara internazionale

Nella skyrace di 22 chilometri, prova del Crazy Skyrunning Italy Cup Fisky, si passerà dagli specialisti dello scialpinismo a quelli della corsa in montagna. Il polivalente Nadir Maguet, vincitore lo scorso anno, sfiderà William Boffelli, Cristian Minoggio, Daniel Antonioli, Sergio Bonaldi, Gianluca Ghiano, Ahmed El Mazoury, Danilo Brambilla e François Cazzanelli. In ambito femminile la statunitense (francese d’adozione) Hillary Gerardi è una delle principali favorite, ma dovrà controllare gli attacchi di Martina Cumerlato, Chiara Giovando, Melissa Paganelli, Noémie Grandjean e Roberta Jacquin. Il miglior giovane della MZS22 sarà premiato con il trofeo intitolato alla memoria di Victor Vicquéry, insegnante e sportivo tragicamente scomparso a inizio 2023.

Tanti nomi interessanti anche nella 9,5 chilometri (vertical) che per la prima volta è stata inserita nel prestigioso circuito internazionale VK Open Championships (quarta tappa) e che assegnerà un premio speciale in ricordo di Jean Pellissier, grande campione e uno dei fondatori di Monte Zerbion Skyrace. Nella gara maschile è atteso un confronto ravvicinato tra il russo Aleksei Pagnuev (bronzo ai mondiali di skysnow) e l’italiano Marcello Ugazio (l’uomo degli FKT), con Werner Marti, Alex Oberbacher, Julien Michelon, Martin Zhor, Alex Déjanaz, Cédric Christille e Henri Grosjacques pronti a inserirsi nelle posizioni di vertice. Tra le donne è attesa la presenza della svizzera Maude Mathys, di recente di nuovo sul gradino più alto del podio del Golden Trail World Series, circuito vinto già in due occasioni. Al suo fianco ci saranno la brasiliana Linabel Iramaia Pimentel Araújo e le italiane Emilie Collomb, Michela Comola e Camilla Magliano.

Nella skyrace più corta (18 chilometri), con giro di boa nella zona dell’alpeggio Francou, sono attesi i valdostani Manuel Bosini, Joseph Philippot, Jean-Xavier Villanese e Simone Dalle. Anche in questo caso verrà riservato un premio speciale al miglior giovane. Infine nel vertical di 9,5 chilometri confermata la presenza di Gloriana Pellissier. Questa gara potrà essere corsa da tutti, anche dai Giovani (prova di Coppa Italia) e dai diversamente abili.

Di contorno alle quattro gare ci saranno sempre la Randò enogastronomica, per chi vuole passeggiare e scoprire gli angoli più nascosti di Châtillon, senza rinunciare alla degustazione di prodotti tipici valdostani, e le due Baby Skyrace, la prima di 500 metri per gli under 8 e la seconda di 1 chilometri per gli under 11. Per le prove giovanili gli organizzatori hanno deciso di anticipare le iscrizioni e affidarsi al portale wedosport.net per snellire le operazioni. La partecipazione resta gratuita.

 

Per la Monte Zerbion Skyrace un’edizione in ricordo di Jean Pellissier. Il Vertical entra nel VK Open Championships

6 dicembre 2023

L’appuntamento è confermato per sabato 18 maggio 2024, anche se per la Monte Zerbion Skyrace la terza sarà un’edizione diversa dal solito, la prima senza Jean Pellissier. A lui, uno dei tre testimonial insieme a Dennis Brunod e Bruno Brunod che ha dato vita a questo progetto, verrà dedicato un trofeo, che si affiancherà al memorial Victor Vicquéry.

La manifestazione continua a crescere ed ampliare il suo panorama internazionale. Il Vertical che parte da Châtillon e arriva in vetta allo Zerbion, dopo 9,5 chilometri e un dislivello positivo di 2.200 metri, entra infatti a far parte del prestigioso circuito VK Open Championships che include nove gare in otto paesi (Brasile, Portogallo, Spagna, Andorra, Bulgaria, Austria e Colombia). Al Monte Zerbion Vertical verrà assegnato un punteggio maggiorato del 20%.

Confermate la MZS22 (con una lieve modifica del percorso), skyrace di 22 chilometri tra salita e discesa inserita sempre nel circuito Crazy Skyrunning Italy Cup, e la MZS18, skyrace su una distanza inferiore, di circa 18 chilometri, prova del calendario Fisky. Novità invece per il Vertical di 5,5 chilometri che dal prossimo anno sarà aperto ai concorrenti di qualunque età, oltre a restare prova per gli atleti con disabilità e tappa di Coppa Italia Giovani.  Ci saranno ancora una volta la Randò enogastronomica e le prove per i più piccoli, con l’intento di coinvolgere l’intera popolazione.

Le iscrizioni alle gare del Monte Zerbion apriranno venerdì 15 dicembre sul sito wedosport.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte