All Around eMTB Race, i dettagli delle quattro tappe

Dal 5 al 9 luglio 2022, la gara prevede 200 km con 8000 metri di dislivello divisi in quattro tappe, con partenza e arrivo a Cogne. Prevista anche una versione corta con due tappe.
Photocredit All Around eMTB Ettore Cavalli
Sport

Sono stati definiti i dettagli delle quattro tappe di All Around eMTB Race, gara su mountain bike elettriche che si terrà sui sentieri della Valle d’Aosta dal 5 al 9 luglio.

PRIMA TAPPA: COGNE – CHAMPORCHER – FORTE DI BARD – GRESSONEY-LA-TRINITÈ

Dopo una breve prova cronometrata che si terrà il 5 luglio per definire l’ordine di partenza, si entrerà nel vivo con la prima tappa, di 46 chilometri e 1.550 metri di dislivello che partirà alle ore 9:30 da Cogne, il cui punto più alto è la Finestra di Champorcher, a 2.826 metri. A dare grinta alla prima giornata ci sarà anche una prova cronometro denominata “il più forte del Forte”, uno sprint di 700 metri con 75 metri di dislivello positivo che si terrà nel Forte di Bard, lo splendido complesso monumentale di inizio Ottocento.

MARTEDI’ 5 LUGLIO COGNE PROLOGO
Dalle h. 14.00 alle 20.00 presso l’All Around Camp aperto al pubblico: buvette con prodotti locali, musica, contributi video.
h. 14.00 consegna busta tecnica e pacco gara ai concorrenti della AA200 presso l’All Around Camp
h. 17.00 prologo per l’assegnazione dell’ordine di partenza della prima tappa
h. 18.30 briefing ai concorrenti sui punti chiave della 1° tappa
Buvette con musica rimane aperte fino alle ore 22.00

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO: 1° TAPPA COGNE – CHAMPORCHER – FORTE DI BARD – GRESSONEY TRINITÈ
h. 9.30 partenza della 1° tappa
h.11.00 arrivo della tappa a Champorcher
h. 11.30 arrivo dei primi biker al Forte di BARD (con prova a cronometro “il più forte del Forte” dalla base alla cima del forte
h. 14.00 inizio dei trasferimenti dei biker a Gressoney Trinité tramite navette
Dalle h. 14.00 alle 22.00 nella piazzetta di Gressoney Trinité All Around Camp aperto al pubblico: buvette con prodotti locali, musica, contributi video, sintesi della tappa, classifiche
h. 18.30 briefing ai concorrenti sulla 2° tappa
Buvette con musica rimane aperte fino alle ore 22.00

All Around eMTB Tappa
All Around eMTB Tappa

GIOVEDI’ 7 LUGLIO: 2° TAPPA GRESSONEY LA TRINITÈ – ANTEY SAINT ANDRÈ

h. 8.30 partenza della 2° tappa
h. 10.00 arrivo dei primi biker alla sosta “Ricarica e Ristoro” alla Tchavana di Metsan in Val d’Ajas (Antognod)
Dalle h. 14.00 alle 20.00 presso l’All Around Camp aperto al pubblico: buvette con prodotti locali, musica, contributi video, sintesi della tappa, classifiche.
h. 14.00 arrivo dei primi biker ad Antey Saint André
h. 16.00 consegna busta tecnica e pacco gara ai concorrenti della AA100
h. 18.30 briefing ai concorrenti sulla tappa della 3° tappa
Buvette con musica rimane aperte fino alle ore 22.00

La seconda tappa scatterà alle ore 8:30 da Gressoney-La-Trinitè, sarà lunga 57 chilometri e avrà un dislivello positivo di 2.416 metri. I biker attraverseranno il Ru Courtod, un acquedotto medievale, creato per irrigare la Val d’Ayas e la cittadina di Saint-Vincent. Per questo tratto sarà obbligatoria la pila frontale per superare le 14 gallerie scavate a mano presenti nell’ultimo tratto.

All Around eMTB Tappa
All Around eMTB Tappa

VENERDI’ 8 LUGLIO: 3° TAPPA ANTEY SAINT ANDRÈ – VALPELLINE

h. 8.30 partenza della 3° tappa
h. 10.00 arrivo primo biker al Rifugio Magià in Valle Saint Barthélémy (Lignan)
Dalle h. 14.00 alle 20.00 a Valpelline presso la Proloco All Around Camp aperto al pubblico: buvette con prodotti locali, musica, contributi video, sintesi della tappa, classifiche.
h. 14.30 arrivo primi biker a Valpelline
h. 18.30 briefing ai concorrenti sulla 4° tappa
Buvette con musica rimane aperte fino alle ore 22.00

Per la terza tappa si partirà sempre alle ore 8:30 da Antey-Saint-André: il tracciato avrà un dislivello positivo di 2.321 metri e sarà lungo 44 chilometri. Le salite del percorso, che portano a Col de Chaleby, a 2.516 m e Col de Vessonaz, a 2.775 m, molto impegnative, con tratti in cui sarà necessario procedere spingendo la propria e-mountain bike. Dal Col de Vessonaz partirà un’entusiasmante discesa tecnica di 1.500 metri, che terminerà ad Oyace, dove è posto il traguardo della prova e infine, con un breve tratto di trasferimento su asfalto si giunge all’All Around Camp a Valpelline.

All Around eMTB Tappa
All Around eMTB Tappa

SABATO 9 LUGLIO: 4° TAPPA VALPELLINE – AOSTA – PILA – COGNE

h. 9.00 partenza in trasferimento in gruppo ad Aosta
h. 9.45 arrivo ad Aosta in Piazza Chanoux. Ristoro
h. 10.30 risalita dei bikers a Pila con telecabina
h. 11.30 Pila: partenza della 4° tappa: anello del circuito di Cross Country e salita al Colle Tsa Setse
h. 13.00 arrivo dei primi biker a Cogne
Dalle h. 14.00 alle 24.00 a Cogne presso la Proloco All Around Camp aperto al pubblico: buvette con prodotti locali, musica, contributi video, sintesi della tappa, classifiche.
h. 16.00 consegne maglie “Finisher” ai piloti
h.16.30 premiazioni dei primi delle categorie
h. 17.00 sorteggio dei premi degli sponsor (per i Finisher delle due gare)
Buvette con musica rimane aperte fino alle ore 24.00

La quarta ed ultima tappa avrà il ritrovo al centro storico di Aosta, da dove ci si trasferirà in telecabina per Pila, per poi partire per i 44 chilometri previsti alle ore 11:30 con un dislivello di 1.132 metri complessivi. La prova avrà inizio nel percorso ad anello cross country del bikepark di Pila, per poi proseguire fino al Colle Tza Setze. Giunti in cima, inizierà l’ultima entusiasmante discesa che ci porterà all’arrivo posto nel centro di Cogne

Nasce All Around eMTB Race, un tor della Valle d’Aosta in bici elettrica

Photocredit All Around eMTB Alex Luise
Photocredit All Around eMTB Alex Luise

Che il mondo della bicicletta sia in grande crescita, è ormai un dato di fatto assodato: tra nuove ciclovie ed imprese, in molti sono concordi nel dire che la Valle d’Aosta vada maggiormente valorizzata anche per gli amanti delle due ruote, soprattutto se “grasse”. Proprio in quest’ottica nasce All Around eMTB, una gara da 200 chilometri (e 8000 metri di dislivello) in quattro tappe che solcherà i single trail della nostra regione dal 5 al 9 luglio 2022 o, per chi volesse “dimezzare” lo sforzo, anche una versione con le due sole ultime tappe per un totale di 100 km.

Una sorta di “Tor des Géants” per le mountain bike elettriche, con un percorso circolare antiorario che partirà ed arriverà a Cogne, includendo anche dei trasferimenti meccanizzati per tutti. Il format di gara di All Around eMTB è infatti misto: percorsi cronometrati si alternano a tratti di trasferimento con tempo limite. La competizione partirà da Cogne e vedrà il traguardo della prima tappa con una prova speciale alla conquista del Forte di Bard a cui seguirà un trasferimento meccanizzato che porterà i partecipanti a Gressoney-la-Trinitè. Trascorsa la notte ai piedi del Monte Rosa, i concorrenti affronteranno la seconda tappa che vedrà il passaggio dalla Val d’Ayas e arrivo ad Antey-Saint-André con vista sul Cervino. Da qui si partirà il giorno successivo per la terza frazione, la più impegnativa e la più selvaggia, con transito attraverso la valle di Saint Barthélemy per finire in Valpelline. Infine, la quarta tappa che transiterà per il centro storico di Aosta, per poi risalire (con l’impianto a fune) fino a Pila: qui una prova speciale disegnata nel Pila Bike Park aspetterà i concorrenti che, terminata la sfida contro il cronometro, si lanceranno in un’adrenalinica discesa verso l’ultimo traguardo della competizione a Cogne. Circa a metà di ogni tappa sono previste delle soste obbligatorie per ricaricare le batterie.

“La corsa toccherà 21 Comuni, e tutti hanno dimostrato grande voglia di partecipazione”, commenta Luca Santini di All Around eMTB durante la presentazione dell’evento nell’ambito di “La Valle d’Aosta in Giro”. “L’idea di All Around eMTB è nata qualche anno guardando la conformazione geomorfologica della Valle d’Aosta: praticamente un anello, delimitato dalle montagne. Dedicare un evento del genere alle mountain bike elettriche è una scelta di campo, perché per noi rappresenta il futuro. È una gara comunque molto impegnativa, con colli ai 2700 metri. Bisognerà gestire l’intera giornata. Non sarà comunque solo una gara, perché sono previsti dei momenti di socializzazione ed incontro nel pomeriggio”.

Le iscrizioni sono aperte sul sito della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte