Ore contate per la MarciaGranParadiso 2019

L’assenza di neve fa le sue vittime eccellenti: salta la Marcia in skating di venerdì 1 febbraio, mentre è attesa per venerdì 25 una decisione sulla 45 km in classico di domenica 3.
Marciagranparadiso 2018 - Foto Paolo Rey
Sport

Una stagione invernale che si può definire quasi “drammatica” a livello di (assenza di) precipitazioni sta per fare una vittima eccellente.

Gli anelli delle piste di sci di fondo sono sempre più in difficoltà e faticano ad arrivare a qualche chilometro di lunghezza, e Cogne non fa eccezione. Preparati i 5 km nei Prati di Sant’Orso necessari alla Coppa del Mondo, chi rischia di saltare è la tradizionale MarciaGranParadiso. Anzi, la marcia da 25 km in skating prevista per venerdì 1° febbraio è già stata annullata, mentre è attesa per venerdì 25 gennaio una decisione su quella in classico da 45 km in calendario domenica 3. “A causa delle condizioni meteo non riusciremo a tenere fede agli appuntamenti previsti”, spiega Ivo Charrère, presidente del comitato organizzatore. “Le previsioni davano neve per oggi ma ancora non se n’è vista, e non dovrebbe nevicare neanche nei prossimi giorni. Decideremo venerdì, ma io sono molto pessimista. Se non potremo correrla regolarmente, opteremo per un’altra formula promozionale. Daremo comunque la possibilità agli amatori di sfidarsi sulla pista che pochi giorni dopo ospiterà il ritorno della Coppa del Mondo”.

Sono invece confermati i Campionati Italiani di sci di fondo: venerdì 1° febbraio spazio alle qualifiche ed alle finali della sprint in tecnica libera, mentre il giorno successivo andrà in scena la prova Individuale (15 km maschile e 10 km femminile in tecnica classica). Nel pomeriggio di sabato doppio appuntamento per i più piccoli con la MiniMarciaGranParadiso ed il Vitalini Speed Contest.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte