Il Tour de Ski 2023 è di Klaebo, Pellegrino quarto in classifica generale

Con l'ottavo posto odierno conquistato sulle rampe del Cermis, Pellegrino ottiene il quarto posto in classifica generale e riporta l’Italia nell’eccellenza del Tour de Ski. De Fabiani chiude in quattordicesima posizione.
Pellegrino foto Fisi
Sport

L’ultima gara del Tour de Ski, la settima, sulle rampe del Cermis è ipotecata dai norvegesi Simen Krueger e Hans Holund, con terzo posto per il francese Jules Lapierre.

Klaebo arriva in cima e chiude la dieci kilometri in sesta posizione: grazie a questo risultato e al dominio nelle gare precedenti conquista la vittoria in classifica generale. E’ la terza volta per lo sciatore norvegese che condivide il podio finale con i compagni di squadra Krueger e Holund.

Federico Pellegrino ottiene un buon ottavo posto nella gara di oggi, domenica 8 gennaio, grazie ad uno splendido recupero a fine gara dopo un po’ di sofferenza sulla lunga e ripida salita al Cermis. Il poliziotto di Nus nella classifica generale ottiene così il quarto posto con cui riporta l’Italia nell’eccellenza del Tour de Ski.

Francesco De Fabiani chiude la gara odierna in ventunesima posizione con 1’50” davanti da Halfvarsson e un quattordicesimo posto nella classifica generale.

Tour de ski: impresa per De Fabiani, terzo alle spalle di Klaebo e Golberg

De Fabiani tour de ski foto Fisi
De Fabiani tour de ski foto Fisi

Una giornata che Francesco De Fabiani non dimenticherà facilmente. E’ suo il terzo posto nella 15 km in tecnica classica mass start maschile al Tour de Ski che si sta svolgendo in Val di Fiemme. Così il 29enne di Gressoney, a due anni dall’ultima volta proprio in Val di Fiemme, torna sul podio.

Il risultato di de Fabiani che è ancora più esaltante tenuto conto della caratura degli avversari. Si piazza alle spalle di due mostri dello sci di fondo, l’imprendibile Johannes Klaebo ( 39’59″2 centesimi) le cui vittorie ormai non fanno neanche più notizia e al connazionale norvegese Paal Goldberg staccato di soli quattro centesimi.

Federico Pellegrino conquista il decimo posto, un risultato che gli consente di rimanere quarto in classifica generale.

 “Sono arrivato in Val di Fiemme in una pista che mi piace, davanti al pubblico di casa e ci ho creduto fino in fondo e alla fine è bastato per sorpassare nel rettilineo finale, che non mi era mai successo. Manca ancora l’ultima gara, che è sempre dura, spero di non patirla troppo per non perdere posizioni in classifica” ha dichiarato De Fabiani al termine della sua gara.

Domani il Cermis incoronerà Klaebo per la seconda volta. Si partirà dal Lago di Tesero per la 10 km a tecnica libera.

Tour de Ski, nella sprint Mocellini è 3°, Pellegrino e De Fabiani fuori ai quarti

Mocellini foto FISI
Mocellini foto FISI

Dopo l’ottimo podio di Oberstdorf, Federico Pellegrino non è riuscito a regalare un’altra gioia al pubblico degli appassionati dello sci di fondo.

Nella sprint della Val di Fiemme, quinta tappa del Tour de ski 2023, prima italiana, che si è disputata oggi, venerdì 6 gennaio, nella splendida cornice dello stadio di Lago di Tesero, il poliziotto di Nus ai quarti di finale non riesce a rimontare il francese Chanavat e lo statunitense Schoonmaker e chiude al terzo posto della sua batteria, la quarta, una posizione che non gli consente di disputare le fasi finali.

Eliminato ai quarti anche l’altro valdostano in gara, Francesco De Fabiani: in difficoltà sul rettilineo finale chiude al terzo posto, ottenendo, comunque, un incoraggiante quattordicesimo posto nella classifica finale.

Splendida la gara del trentino Simone Mocellini che, arrivato nella finale a 6, porta a casa un terzo posto assoluto e sale sul podio. A dominare, ancora una volta imprendibile, il fuoriclasse norvegese Johannes Klaebo, secondo lo svedese Calle Halfvarsson. Klaebo guida anche la classifica generale del Tour de Ski con cinque vittorie su cinque gare.

Pellegrino impressiona ancora al Tour de Ski: di nuovo sul podio in distance

Non ci sono più parole per descrivere Johannes Klaebo, ma altrettanto si può dire per Federico Pellegrino, che ormai ha sdoganato le sue qualità di sprinter puro per rivelarsi decisamente competitivo anche nelle gare sulla lunga distanza. A Oberstdorf, quarta tappa del Tour de Ski, il valdostano, terzo, ha conquistato il suo terzo podio stagionale in una distance, dopo aver ottenuto lo stesso risultato a Ruka e in Val Mustair, sempre nel Tour de Ski.

La 20 km in tecnica libera a inseguimento è stata appassionante fino agli ultimissimi chilometri, con un gruppo di circa 30 sciatori compatto e alla ricerca dello spunto e della strategia migliore per sorprendere gli avversari. Ci ha provato dapprima Iversen in salita, ma è stato presto riassorbito dal peloton; poi, a un paio di chilometri dal traguardo, è partito Klaebo, e quando lo fa lui è letale. Il norvegese ha chiuso in 41’35”8, seguito dal connazionale Sindre Skar in 41’37”6 e da Pellegrino, bravissimo a rimanere agganciato ai primi ed a sfruttare la sua intelligenza tattica e le sue doti nello sprint finale e a chiudere a 3 decimi dal secondo posto. Per lui, 40° podio in Coppa del Mondo e secondo posto provvisorio nel Tour de Ski.

Era rimasto agganciato ai primi anche Francesco De Fabiani, che però ha un po’ mollato nel finale ed ha chiuso in 18° posizione in 41’46”6, rimanendo al 13° posto nella generale. Al 74° posto Mikael Abram.

Qui i risultati.

 

Tour de ski: De Fabiani centra la top ten nella 10 km di Oberstdorf

Tre vittorie su tre gare, a conferma – se mai ce ne fosse bisogno – che Johannes Klaebo è pressoché imbattibile anche nelle gare distance: la terza tappa del Tour de Ski, con la 10 km in tecnica classica di Oberstdorf, racconta di un norvegese ormai intenzionato a battere ogni record. Solo Ustiugov era riuscito a vincere le prime tre gare del prestigioso circuito, solo Therese Johaug e Justyna Kowalczyk hanno vinto 14 gare del Tour de Ski come Klaebo.

Il norvegese, dopo aver gestito la prima parte, è andato a prendersi la vittoria in 21’38”5, precedendo i due connazionali Simen Krueger (+12”4) e Didrik Toenseth (+22”4). Buona la prestazione di Francesco De Fabiani, nono a 42”8, che nel finale ha rischiato di cadere, vedendo sfumare la possibilità di un piazzamento migliore. Più indietro Federico Pellegrino, che ha chiuso al 21° posto in 22’41”5. Un errore di tracciato, che lo ha portato ad effettuare un giro in più, ha relegato Mikael Abram in ultima posizione, al 77° posto, a 10’28”1 dalla vetta, dopo che all’ultimo rilevamento era 58°. Qui la classifica di giornata.

La classifica generale, ovviamente guidata da Klaebo, vede Pellegrino in 6ª posizione, De Fabiani in 16ª e Abram in 77ª. Domani alle 11.45 in programma la 20 km a tecnica libera a inseguimento.

Tour de Ski, per Pellegrino è di nuovo podio. Chiude terzo in Val Müstair

Federico Pellegrino al Tour de Ski 2023
Federico Pellegrino al Tour de Ski 2023

Anno nuovo, nuovo podio. Dopo il secondo posto nella sprint di ieri in Val Müstair, prima tappa del Tour de Ski 2023, Federico Pellegrino concede il bis e chiude terzo, al fotofinish, la 10 chilometri inseguimento a tecnica classica, sempre in terra Svizzera.

A vincere la gara il solito Johannes Klæbo, che fa segnare il tempo di 25’55’’. Il poliziotto di Nus se l’è vista fino al traguardo con un altro norvegese, Pål Golberg, entrambi a 10’’02 dalla prima piazza. Solo il fotofinish ha decretato che il piede di Pellegrino era pochi indietro millimetri rispetto all’avversario.

Molto bene Francesco de Fabiani, protagonista di una grande gara e che, scattato per 52° ha chiuso in 17ª posizione a 1’13″7 dalla testa della classifica.

Tour de Ski, la sprint maschile: grande secondo posto per Pellegrino alle spalle di Klæbo

Federico Pellegrino
Federico Pellegrino

Un ottimo Federico Pellegrino chiude il suo 2022 in bellezza, classificandosi al secondo posto nella sprint maschile in tecnica libera in Val Müstair, prima tappa del Tour de Ski 2023, valido per la Coppa del Mondo di sci di fondo, andata in scena il 31 dicembre.

Il poliziotto di Nus, in terra svizzera, ha ceduto il passo solamente al solito Johannes Klæbo, ad appena 18 decimi dal campione norvegese, fermando il cronometro a 3’01″16. Dopo aver vinto la sua batteria, il valdostano si è classificato terzo in semifinale, ripescato grazie al miglior tempo fatto segnare rispetto agli avversari.

In finale, Pellegrino può gioire, portando a casa il secondo posto ma soprattutto il 38° podio individuale in una gara di Coppa del Mondo. Chiude invece alla 52ª posizione Francesco De Fabiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte