Super G, Federica Brignone lontana dalla vetta sulla Saslong

La valdostana ottiene il 22° tempo sull’inedita pista, a 1”15 dalla vincitrice Ilka Stuhec. Seconde a pari merito Tina Weirather e Nicole Schmidhofer ad appena 5 centesimi.
Federica Brignone Val Gardena - foto Pentaphoto / Alessandro Trovati
Sport

Dopo il debutto di ieri per le donne sulla Saslong, in Val Gardena, con la discesa libera che aveva fatto registrare l’ottimo secondo posto di Nicol Delago, oggi è stata la volta del Super G, al quale ha preso parte anche Federica Brignone.

Il feeling della valdostana con la disciplina – che in passato le ha già regalato due vittorie – si conferma difficile in questo avvio di stagione, dopo l’uscita di scena a Saint Moritz ed il dodicesimo posto a Lake Louise ad inizio dicembre. Brignone ha ottenuto oggi il ventiduesimo posto, mai in gara con tempi lontani fin da subito dalle atlete di punta, attestandosi a 1”15 dalla vetta.

Durante le prove, Brignone aveva commentato così l’inedita Saslong al sito FISI: “La pista è abbastanza facile, la neve in sé non presenta problemi, non si va tanto veloce, tra le porte ci sono tanti spazi e faccio un po’ fatica a riempirli, ma ci proverò nel terzo allenamento e in gara. Le curve sono lunghissime e io che sono gigantista faccio fatica a distribuirmi, ne faccio alcune troppo strette e in altre ci metto troppo tempo, non riesco a gestire la lunghezza”.

La gara si è dimostrata molto incerta con distacchi ravvicinati: la vittoria è andata alla slovena Ilka Stuhec in 1’31”87, mettendo dietro di sé di appena 5 centesimi Tina Weirather e Nicole Schmidhofer, seconde a pari merito, che a loro volta hanno preceduto Jasmine Flury, che vede sfumare il podio di un solo centesimo.

Prima di Natale le donne si sposteranno in Francia: a Courchevel sono in programma uno slalom gigante venerdì 21 (in cui Federica Brignone si presenterà da leader della classifica generale) ed uno slalom sabato 22.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte