Tokyo2020, niente staffetta per Eleonora Marchiando
Non sono bastate le ottime prestazioni di squadra di quest’anno, con il terzo posto agli Europei a squadre a fine maggio ed il quinto ai Mondiali, dove aveva sempre fatto registrare il miglior tempo delle azzurre: Eleonora Marchiando paga forse l’errore nella batteria dei 400 ostacoli di Tokyo e viene esclusa dalla semifinale della 4×400 femminile, in programma alle 12.37 (ore italiane) di giovedì 5 agosto.
La Fidal ha infatti diramato le convocazioni per la staffetta olimpica, che vedrà schierate Alice Mangione, Rebecca Borga, Petra Nardelli e Maria Benedicta Chigbolu. Sarà un quartetto inedito: solo Nardelli aveva partecipato ad entrambe le manifestazioni internazionali (come Marchiando e Raphaela Lukudo), mentre Mangione aveva preso parte solo agli Europei.
Se l’Italia, in batteria insieme a Bielorussa, Gran Bretagna, Ucraina, Canada, Olanda, Stati Uniti e Giamaica, dovesse qualificarsi, disputerebbe la finale sabato 7 agosto alle 14.30, lasciando ancora un briciolo di speranza ad Eleonora Marchiando, che è stata comunque convocata come riserva.