Torna a vincere Sofia Goggia, Federica Brignone ottava nella discesa di Crans Montana

In una gara funestata da continui malfunzionamenti del cronometraggio, la bergamasca trova la prima vittoria stagionale. Ottima prestazione per la valdostana, al suo miglior risultato stagionale in discesa.
Federica Brignone - foto Marco Trovati / Pentaphoto
Sport

Il famigerato detto “preciso come un orologio svizzero” è stato spazzato via oggi dalla disastrosa gara di sci alpino femminile di Crans Montana. La discesa libera in terra elvetica è stata funestata, infatti, da continue interruzioni (cadute gravi per Ilka Stuhec e, soprattutto, Tiffany Gauthier) e malfunzionamenti del cronometraggio, che hanno influenzato pesantemente la competizione e che hanno lasciato adito ad alcuni dubbi sui rilevamenti finali.

Più forte delle attese e delle avversarie è stata Sofia Goggia che, dopo aver fatto registrare i migliori tempi in prova, è stata la più brava anche nel momento decisivo, vincendo con il tempo di 1’29”77 la sua prima gara della stagione. Sul secondo gradino del podio sale Joana Haehlen, a 49 centesimi, mentre è terza per 3 centesimi Nicole Schmidhofer.

Si difende molto bene Federica Brignone, dopo gli allenamenti “casalinghi” a Pila e Courmayeur di questa settimana. Per la 28enne di La Salle è arrivata la migliore prestazione in discesa della stagione con un’ottima ultima parte del tracciato: Brignone, dopo la revisione dei cronometraggi, si è classificata all’ottavo posto in 1’30”55, a 78 centesimi dalla compagna di squadra.

Domani, con partenza della discesa alle 10.30 e dello slalom alle 13.30, ci sarà la combinata alpina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte