Ultramarathon du Fallère: gara e titoli italiani per Locatelli e Salvetti

Nella 39 km la vittoria assoluta è andata alla milanese Fabiola Conti, che ha vissuto per anni in Valle d’Aosta e oggi è ufficiale dell’Esercito a Vipiteno.
arrivo salvetti original
Sport

Porta la firma di Sonia Locatelli e Carlo Salvetti la terza edizione dell’Ultramarathon du Fallère. Quasi 250 i concorrenti partiti questa mattina da Saint-Oyen, battuta oggi da forti folate di vento.

Sonia Locatelli non ha avuto problemi a imporsi nella gara femminile dell’Ultramarathon du Fallère, valida anche per il titolo IUTA Ultra 5.000 D+. Ha scelto di gareggiare per testare la condizione in vista del Tor des Géants e ha vinto con l’ottavo tempo assoluto (9 ore 54’29”). Ha preceduto Valentina Pippo (10 ore 34’23”) e Annalisa Faravelli (11 ore 09’20”).

podio completo km original
podio completo km original

Al maschile il bergamasco Carlo Salvetti e il valdostano Gianluca Caimi hanno percorso circa 30 chilometri a distanza ravvicinata, invertendosi spesso le posizioni. Sul Fallère è stato Caimi a transitare per primo (e a vincere il Gran Premio della montagna), poi l’azione del lombardo è stata più efficace e nell’ultimo tratto ha definitivamente staccato l’avversario. Carlo Salvetti è arrivato sul traguardo di Saint-Oyen dopo 8 ore 16’30”, vincendo per la seconda volta il titolo tricolore. Secondo posto per Caimi in 8 ore 42’31”, con terzo gradino del podio per Alessandro Celli, in forte recupero nei chilometri conclusivi e arrivato in 8 ore 44’44”.

Nella 39 km la vittoria assoluta è andata alla milanese Fabiola Conti, che ha vissuto per anni in Valle d’Aosta e oggi è ufficiale dell’Esercito a Vipiteno. Nessuno è riuscito a tenere il suo passo. Ha mantenuto un ritmo elevato fin dai primi chilometri, arrivando sul traguardo dopo 4 ore 14’05”. Rudy Perruquet, vincitore della gara maschile, ha chiuso secondo assoluto in 4 ore 33’56”. Il podio assoluto è stato completato da Gilbert Borney (4 ore 39’20”), secondo della prova maschile. Terzo Giulio Biglia in 4 ore 48’22”. Nel Tour du Fallère femminile, alle spalle di Fabiola Conti, si sono piazzate le gemelle Dematteis – cugine dei gemelli Dematteis – Enrica (4 ore 48’33”) e Luisa (5 ore 07’30”).

arrivo conti original
arrivo conti original

Le Brissogneins hanno invece vinto la staffetta, gara che ha coinvolto tre concorrenti per squadra con zone di cambio poste ai rifugi Chaligne e Fallère. Mauro Buvet, Samuele Tognela (alla terza gara di trail) e Leandro Marcoz hanno concluso in 4 ore 00’50”, precedendo l’Atletica Sant’Orso di Luca Frutaz, Massimo Junod e Gloriana Pellissier, all’arrivo in 4 ore 01’52”; terzo posto per “Dirigenza Inrun” (4 ore 03’53”) formata da Francescantonio Mangiardi, Enea Amato e Jessica Gerard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte