Unire lo sviluppo del turismo su due ruote e, allo stesso, tempo, scoprire una rete di sentieri che collega Courmayeur e Chamonix Mont Blanc. E non solamente grazie alla bicicletta elettrica.
Tutto è pronto, infatti, per il lancio del progetto E-bike Mont-Blanc – co-finanziato dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021-2027 – che vede il Comune di Courmayeur come capofila, in partnership con il Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione e la Communauté des Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc.
Tre i percorsi, adatti a mountain bike e e-bike, che si ricollegano al progetto e che si snodano sul territorio di Courmayeur in zone diverse: il Tour del comprensorio Courmayeur, il Tour della Val Veny ed il Tour della Val Ferret.
Oltre a questo, il progetto prevede un servizio sperimentale giornaliero di navette gratuite – tre al giorno in partenza da Courmayeur e altrettante da Chamonix –, prenotabili tramite app, con carrello portabici, che permettono ai cicloturisti e ai visitatori di raggiungere Chamonix e tornare a Courmayeur in giornata e viceversa.
Il servizio sarà attivo dal martedì al sabato, dal 21 giugno al 31 agosto, esclusa la settimana di Ferragosto. La fermata della navetta a Courmayeur si trova vicino all’hangar degli elicotteri, nel piazzale della Funivia Val Veny. Da qui, partiranno e arriveranno le navette per e da Chamonix, mentre sul versante francese la fermata si trova sul piazzale in uscita al Tunnel del Monte Bianco.