I gruppi scolastici di Interski tornano sulle nevi valdostane

Con l'abbassarsi delle restrizioni e l'apertura, in Gran Bretagna, alle seconde dosi dai 12 ai 15 anni la stagione dei gruppi scolastici britannici, inizialmente spostata a fine marzo, è iniziata. Buster Cheetham, responsabile Interski per la Valle, spiega: "Non sarà un anno ‘normale’, ma c’è la possibilità di un aumento a fine stagione".
Foto dalla pagina Facebook di Interski
Turismo

Nel novembre 2020, come per tutti, la cancellazione delle prenotazioni fu perentoria. Nel settembre 2021 tutto sembrava pronto a ripartire, dopo un estate dal sapore quasi normale. La “stretta” natalizia del Governo Draghi – ed in particolare il decreto del 23 dicembre –, invece, hanno cambiato di nuovo i piani, costringendo Interski ad annunciare il posticipo a fine marzo della stagione dei gruppi scolastici.

Ora, qualcosa è cambiato. Soprattutto le maglie delle restrizioni anti Covid che anche in Italia, così come in gran parte dell’Europa, stanno cominciando lentamente ad allargarsi.

E la stagione dei gruppi scolastici britannici può, finalmente, prendere il via nei tre comprensori di Pila, Courmayeur e La Thuile: “Pian piano alcuni gruppi possono venire in Valle, con un aumento previsto verso fine stagione – spiega Buster Cheetham, responsabile Interski per la Valle d’Aosta –. Questo è dovuto da un lato dal calo delle restrizioni, dall’altro perché in Gran Bretagna hanno cominciato a somministrare la seconda dose di vaccino ai ragazzi dai 12 a 15 anni. Prima, con una dose sola, non si poteva venire in Italia”.

Difficile fare una previsione, soprattutto nel paragone con il 2019. Ma la “macchina” si è messa in moto: “Negli anni passati, in epoca pre-Covid, eravamo attorno ai 10mila clienti a stagione – prosegue Cheetham –. Quest’anno sarà molto particolare, ed i numeri delle scuole sono abbastanza bassi, mentre quelli delle famiglie, che sono arrivate in Valle già a metà dicembre, sono grossomodo i soliti. Questo perché per degli studenti ci sono tanti elementi: l’organizzazione, le incertezze, c’è bisogno di tempo per programmare. Diciamo che l’anno scorso ungrande zero’ come per tutti e qualsiasi cosa in più è benvenuta”.

In attesa di tempi migliori: “Non sarà un anno ‘normale’, ma c’è una possibilità di un aumento di numeri, ma non al livello dell’ultima Pasqua prima della pandemia – chiude il responsabile Interski –. Anche perché le scuole, di solito, prenotano con un anno o un anno e mezzo in anticipo. Quindi non è una ripresa in pieno- Abbiamo, però, delle scuole nuove e altre ancora che hanno già spostato il soggiorno sul 2022/23, anche perché, ad esempio fino a gennaio non si poteva viaggiare attraverso la Francia. Tutti i paesi nel mondo stanno andando avanti con il ciclo vaccinale, speriamo che l’andamento della pandemia, che sta diventando un po’ più morbido, continui ad abbassarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte