“Il collegamento intervallivo Cime Bianche fiore all’occhiello della Valle d’Aosta”

Secondo Bruce McNeill, Presidente del Comitato promotore Cervino Monterosa Paradise, il collegamento intervallivo di Cime Bianche potrebbe essere una grande opportunità per il turismo della Valle d’Aosta.
Bruce McNeill - Presidente del Comitato promotore Cervino Monterosa Paradise
Turismo

Lo studio di fattibilità della Monterosa Ski sul collegamento intervallivo di Cime Bianche sarà pronto nell’ottobre 2022. L’opera, sulla cui realizzazione si esprimerà il Consiglio regionale, ha già ricevuto numerosi attacchi. “Come faccio a criticare un progetto senza sapere quale sarà?” domanda Bruce McNeill, Presidente del Comitato promotore Cervino Monterosa Paradise, oltre che albergatore di Cervinia e maestro di sci.

A dirla tutta qualche aspetto del progetto è già noto. Si tratterà infatti di un impianto in grado di collegare “cinque vallate, tre regioni e due nazioni”: Zermatt (Svizzera), Valtournenche, Val d’Ayas, Valle di Gressoney e Alagna nel vicino Piemonte.

Secondo il Presidente del Comitato promotore il collegamento intervallivo di Cime Bianche potrebbe essere una grande opportunità per il turismo della Valle d’Aosta. Un prodotto “unico a livello mondiale”. Un impianto in funzione 365 giorni all’anno. Un’attrazione per chi pratica sci freeride, disciplina in forte espansione, per chi viaggia in mountain bike e per chi fa trekking. Oltre al turista sportivo, nel target dei destinatari ci sarà “il turista del futuro”. “Il turista del futuro è asiatico. La sua richiesta è visitare le città d’arte italiane e vedere le Alpi. Ora per vederle si reca a Chamonix” spiega Bruce McNeill. Con la realizzazione dell’opera sarà possibile ammirare 38 delle 82 vette sopra i quattromila. Il collegamento permetterà inoltre di ridurre i tempi di percorrenza tra le località. “Oggi per andare da Champoluc a Zermatt sono necessarie quattro ore di auto per 240 chilometri di strada”. Tempi più che dimezzati con l’impianto che per funzionare utilizzerà l’energia elettrica valdostana.

A chi sostiene che l’opera distruggerà una risorsa territoriale Bruce McNeill risponde “dove sarebbe oggi la Valle d’Aosta senza impianti di risalita?”. Negli anni Sessanta e Settanta il “boom” dello sci ha portato in Valle d’Aosta benessere e ricchezza. “Oggi siamo in una fase di declino. Nel 1985, sul territorio erano presenti 300 chilometri di linee di impianti a fune (tra sciovie, seggiovie e funivie) e 200 impianti. Nel 2021 siamo a 180 chilometri di linee e 120 impianti. Negli ultimi dieci anni sono stati rinnovati solo cinque impianti, tra questi Skyway. Stiamo togliendo offerta ai turisti, senza offrire loro nulla di nuovo”. Per “contrastare questa decadenza creiamo un fiore all’occhiello che ci rimetta sulla mappa mondiale”.

Il Presidente del Comitato promotore chiarisce “no alle opere faraoniche, la costruzione avrà il minore impatto ambientale possibile – e ricorda – qui ci abitiamo anche noi”.

Rispetto ai vincoli ambientali dell’area, sito “Natura 2000”, che metterebbero in dubbio la legittimità del progetto, Bruce McNeill specifica “le normative prevedono delle deroghe. È infatti possibile creare impianti e opere in queste aree se c’è un beneficio per le popolazioni locali e un ritorno economico importante”.

Il vallone di Cime Bianche in inverno
Il vallone di Cime Bianche in inverno

2 risposte

  1. secondo me siete duri di comprendonio Il FIORE ALL’OCCHIELLO per i turisti è la natura e non i vostri ecomostri intervallivi…in più chi ne godrebbe di piu sarebbe la vicina svizzera che saprebbe vendere il prodotto come il domaine skiable piu grande al mondo ……..BASTA CEMENTO GRAZIE

  2. Solo per precisare:
    -nel 1985 la neve copriva in modo continuativo il suolo valdostano ben al di sotto dei 1000 metri ed esistevano impianti, ad esempio, anche a Challand, Antey, Saint-Denis, sono progressivamente “svaniti” a causa degli effetti dei cambiamenti climatici;
    -l’evoluzione degli impianti ha progressivamente comportato l’aumento della “portata oraria” degli impianti, tanto che adesso è più facile trovare folla in pista piuttosto che code agli impianti,
    quindi NON abbiamo tolto offerta ai turisti, li abbiamo semplicemente “concentrati” dove la situazione climatica ci ha lasciato ancora un po’ di neve, in stagioni sempre più corte.
    Forse è il momento di investire risorse in altre attività che allunghino le stagioni e non consumino il territorio e, soprattutto, non contribuiscano a incrementare un riscaldamento globale che le renderà obsolete ben prima che avremo finito di pagarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte