Sci di fondo, aprono anche Saint-Barthélemy, Lillaz, Arpy e Gressoney

Dopo le prime aperture dello scorso weekend, questo fine settimana segna la grande ripartenza dello sci di fondo in Valle d’Aosta
Pista di fondo a Saint Barthelemy
Turismo

Dopo le prime aperture dello scorso weekend (vedi qui sotto, ndr), questo fine settimana segna la grande ripartenza dello sci di fondo in Valle d’Aosta. Saint-Barthélemy offrirà circa 20 km di piste, mentre a Bionaz da domani sarà disponibile un anello di 2km. Ad Arpy, sempre da questo weekend, si potranno percorrere 5 km, mentre a Cogne è stato battuto un percorso, a Lillaz, lungo circa 4km, in attesa di nuove nevicate, previste per la prossima settimana, che possano permettere di aprire l’intero comprensorio. Aperto anche un piccolo tracciato a Gressoney-Saint-Jean (1,5km), al fianco del quale ci saranno anche due percorsi per le ciaspole.

Valgrisenche ha invece comunicato che aprirà la pista da fondo sabato 7 dicembre, per poi chiudere in settimana e riaprire in maniera continuativa da sabato 14 dicembre.

La Val Ferret pronta a riaprire le piste di sci di fondo

26 novembre 2024

Dopo Torgnon, Gressoney-La-Trinité e Rhemes-Notre-Dame, anche Courmayeur scalda i motori per la riapertura delle piste da sci di fondo. La Val Ferret riaprirà infatti nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, per poi chiudere in settimana e riaprire definitivamente tutti i giorni a partire da sabato 7 dicembre.

Torgnon e Gressoney-La-Trinité inaugurano la stagione dello sci di fondo in Valle d’Aosta. Da domenica 24 novembre aperta anche Rhêmes-Notre-Dame

23 novembre 2024

Se la stagione dello sci di discesa in Valle d’Aosta è di fatto già iniziata, ora tocca alla riapertura delle piste da sci di fondo, una riapertura che ha visto un’accelerata grazie alle recenti nevicate. È infatti fresca la notizia che sabato 23 novembre, apriranno le piste da fondo di Torgnon per ben 23 km (un pezzo della pista Maisonnette e tutta la pista Grandes Montagnes fino a Gilliarey) e Gressoney-La-Trinité (anche grazie allo snowfarming, come Bionaz che però al momento è aperto solo per gli atleti), con accesso gratuito. Domenica 24 novembre sarà la volta di Rhêmes-Notre-Dame con un anello di 5 km da Chanavey al Capoluogo.

Visto il rapido evolversi della situazione, è consigliabile monitorare a partire da sabato 23 novembre il sito scinordicovalledaosta.it per essere aggiornati sulle aperture delle piste da sci di fondo in Valle d’Aosta.

In tante località si sta lavorando per battere le piste e sfruttare la neve caduta, come a Flassin (aperta agli sci club) e Saint-Nicolas, sperando in un’apertura anticipata. L’obiettivo di Saint-Barthélemy e di Gressoney-Saint-Jean è di riuscire a inaugurare la stagione sabato 30 novembre. Durante i mesi estivi sono numerosi gli interventi effettuati, finalizzati a migliorare le piste e i servizi. Saint-Barthélemy e Gressoney-Saint-Jean hanno completato un progetto volto a migliorare l’accessibilità ai disabili, sfruttando fondi del PNRR. A Rhêmes-Notre-Dame è stato in parte modificato il tratto di pista che sale nella zona del lago di Pellaud, Arpy ha iniziato a progettare il nuovo impianto di innevamento programmato che in futuro consentirà di anticipare la data di apertura, Saint-Nicolas e Gressoney non appena ci saranno le condizioni punteranno sullo sci serale, sotto i riflettori. Valtournenche attende l’arrivo di due mezzi battipista, Cogne lancia lo skipass pomeridiano, valido dalle ore 15 e in vendita al costo di 8 euro. La località ai piedi del Gran Paradiso sta ultimando i lavori di ripristino dell’impianto di innevamento danneggiato dall’alluvione e si prepara a gran velocità al ritorno della Coppa del Mondo di fondo, tappa prevista dal 31 gennaio al 2 febbraio.

Aperta la vendita degli skipass regionali

È intanto già partita la vendita degli skipass regionali, disponibili online sul sito internet scinordicovalledaosta.it oppure alle biglietterie delle piste. L’Associazione valdostana enti e gestori piste sci di fondo (AVEF) ha definito le tariffe per la stagione 2024/2025: 110 euro l’abbonamento per gli adulti (19-64 anni) e 65 euro per gli over 65, se acquistato entro il giorno dell’Immacolata, dal 9 dicembre 2024 verrà applicato un supplemento di 10 euro. Confermato lo skipass a 50 euro per gli under 18 residenti in Valle d’Aosta, valido sia per lo sci di fondo, sia per la discesa. Ulteriore agevolazione per gli atleti tesserati a uno sci club valdostano, che potranno beneficiare dello stagionale a 30 euro se richiesto entro l’8 dicembre. Successivamente verrà portato a 40 euro.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte