Bar e locali: limiti e prescrizioni per feste ed eventi

Confcommercio Vda informa i titolari di bar e locali che vogliono organizzare un evento nella loro attività tenendo conto dei limiti numerici e di orario.
dancing
ASCOM Aosta Informa

ASCOM AOSTA INFORMA

La stagione estiva alle porte è anche segnale di festa e convivialità.
Sei un titolare di un bar e vuoi organizzare un evento nella tua attività?

E’ importante tenere conto dei seguenti limiti:
• Non è possibile svolgere più di due eventi al mese per un massimo di 12 giorni l’anno;
• Nel periodo estivo l’evento non può durare più di 4 ore (limite orario ore 24).

Il tuo evento “musicale” (musica dal vivo, dj set ecc…) può essere effettuato sia all’interno che all’esterno ma è importante ribadire che la tua licenza rimane quella di somministrazione e come tale non è contemplato il ballo.

Per ballare è necessario essere in possesso di una licenza da ballo rilasciata dallo sportello unico e il locale deve rispondere a determinati requisiti (capienza, numeri posti limitati, commissioni di vigilanza).

Il riferimento del paradosso è anche alle cosiddette “cene danzanti o aperitivi danzanti” nei quali si approfitta dell’intrattenimento musicale per ballare.

Non incorrere in sanzioni. Ricorda ai tuoi avventori che nonostante il djset non è possibile ballare ma bisogna stare seduti.

Ribadiamo infine che per l’organizzazione di manifestazioni, iniziative, eventi è necessario inviare apposita documentazione al Comune di riferimento.

Per approfondimenti e maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio sportello per le imprese di Confcommercio VdA ai seguenti recapiti: 0165.40004 interno 1 – segreteria@ascomvda.it

3 risposte

  1. DICO SOLO UNA COSA… ANDATE IN VENETO, EMILIA ROMAGNA E OSSERVATE COSA SI PUÒ FARE IN UN BAR IN ALTA STAGIONE… ASCOLTATE LE VOCI DEI GIOVANI CHE VENGONO A SOGGIORNARE IN VALLE D’AOSTA, COSA FACCIAMO DOPO CENA.. DOVE ANDIAMO…. É MA NEI BAR NON SI PUÒ FARE NULLA LA LICENZA PERMETTE LA SOMMINISTRAZIONE DEL BERE…. AHHHHH

  2. Assurdo ……12 eventi in un anno ????? Xchè??? Se qualcuno si mette a ballare vicino ad un bar viene multato il gestore xchè una persona ballava …….ma dove si vive, posso capire gli orari alle 24.00 x centri abitati ma se la musica non disturba non vedo xchè smettere. Mah ……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società